Golf GTI 2026: L’evoluzione elettrica del divertimento sulla strada

0
227

Grandi rivoluzioni stanno avvenendo nel regno di Volkswagen, come si può evincere dai progressi in arrivo per la prossima Golf GTI. La leggendaria hatchback tedesca, leader di vendite per molto tempo, diventerà elettrica per la prima volta a partire dal 2026.

La prima grande novità sarà rappresentata dalla Golf 2024, che sarà disponibile solo con cambio automatico a causa delle nuove norme Euro 7. Successivamente, due anni dopo, arriverà la prima Golf GTI, o forse sarebbe più opportuno dire GTE, in quanto sarà una vettura sportiva a zero emissioni, completamente elettrica.

Per i tedeschi non sarà affatto semplice “assimilare” una così grande rivoluzione, dato che per decenni sono stati abituati a una vettura a benzina dinamica, reattiva e potente. Ma per soddisfare anche i palati più fini, la fabbrica di Wolfsburg sta lavorando per offrire agli acquirenti della Golf GTI delle esperienze di guida simili a quelle di un’auto a combustione interna.

In qualche modo, si potrebbe dire che gli ingegneri tedeschi stiano cercando di emulare ciò che Hyundai ha fatto con la Ioniq 5 N, considerata la migliore vettura elettrica… che non sembra essere una EV. Volkswagen promette un grande divertimento e probabilmente, ci permettiamo di aggiungere, un suono artificiale e anche un cambio “finto”, appositamente per far “credere” al proprietario della GTI di trovarsi al volante di un’auto a motore termico.

Nulla è confermato, ovviamente, ma non pensiamo a molte altre possibilità che consentirebbero alla Golf GTI 2026 di essere divertente e, allo stesso tempo, di soddisfare i fan delle auto a combustione interna.

Sotto il cofano, si prevede che ci sarà un motore da 320 cavalli già visto sulla ID.7, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 45mila euro, più o meno lo stesso prezzo attuale della GTI a benzina: una cifra certamente interessante che ridurrà l’attuale divario di prezzo, tenendo conto che nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche dovrebbero diminuire in modo costante. Non ci resta che aspettare le prossime novità per conferme o smentite.

Articolo precedenteScossa nella Formula 1: Terremoto Ferrari, cambiamenti radicali all’orizzonte
Prossimo articoloImpennata dei tassi d’interesse: Tesla abbassa i prezzi delle sue auto!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.