Un viaggio elettrizzante nel cuore dell’India con la Abzo VS01, il cruiser dallo stile unico

0
53

La nuovissima VS01, la prima motocicletta elettrica prodotta dalla start-up indiana ABZO Motors, fa la sua comparsa sul mercato indiano. Questa cruiser, caratterizzata da uno stile retrò senza troppi fronzoli, promette di offrire qualcosa di nuovo e interessante. In un mercato asiatico sempre più popolare per le moto elettriche, l’India si sta affermando come una delle realtà più innovative e dinamiche del settore. Anche se di solito sono le piccole aziende a tentare di emergere a livello nazionale, ABZO Motors ha deciso di essere diversa. Fondata nel 2019, la start-up ha deciso di puntare subito in alto presentando la sua prima moto, il cruiser elettrico VS01. Questa motocicletta, che non si distingue per particolari caratteristiche stilistiche o prestazionali, rappresenta comunque una novità nel contesto delle moto elettriche indiane ed è quindi oggetto di grande interesse. L’estetica retrò e il focus sulla sicurezza hanno conquistato il pubblico indiano. ABZO Motors ha infatti dedicato particolare attenzione alla sicurezza, aspetto spesso trascurato dagli altri produttori indiani di motociclette. Questo si traduce in una ciclistica semplice ma efficiente, con sospensioni standard, freni a disco da 17″ e sistema frenante combinato CBS. Inoltre, la VS01 è dotata di retromarcia per agevolare i movimenti in spazi stretti. Dal punto di vista delle prestazioni, la VS01 si adatta perfettamente all’ambiente urbano. Il suo motore da 6,3 kW e 190 Nm di coppia, abbinato alla batteria agli ioni di litio da 72V-70Ah, le permette di raggiungere una velocità massima di circa 85 km/h e di percorrere fino a 180 km con una carica completa. La motocicletta è dotata anche di sistema di frenata rigenerativa e il tempo di ricarica veloce è di poco più di 3 ore. Ma la cosa più interessante di tutte è il prezzo. La VS01 parte da soli 180.000 Rupie, che corrispondono a circa 2.000 Euro, un prezzo bassissimo per una motocicletta. Attualmente, la VS01 è disponibile solo sul mercato indiano, ma ABZO Motors ha annunciato che proverà a espandersi in futuro, anche con nuovi modelli. Insomma, nonostante le sue semplici caratteristiche estetiche e prestazionali, la VS01 rappresenta un’opzione interessante per chi cerca un’alternativa ecologica ed economica nelle strade indiane.

Articolo precedenteLe mosse intelligenti per liberare la colonnina di ricarica dell’auto elettrica e mettere fine all’occupazione abusiva
Prossimo articoloAddio ad un’Icona: Le Strade si tingono di lutto, il cuore dei tifosi si spezza
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.