Scoperta truffa dei chilometri scalati: come proteggere te stesso e il tuo portafoglio nell’acquisto di auto usate

0
69

Chi ha familiarità con l’acquisto di automobili usate sa bene che trovare un’auto di seconda mano di buona qualità, senza problemi nascosti, è una vera impresa. Inoltre, più vecchia è l’auto, maggiore è il rischio di essere vittima della frode dei chilometri scalati.

Ora, un nuovo studio aggiornato condotto da carVertical conferma che l’età di un’automobile usata aumenta effettivamente questo rischio. Lo studio ha analizzato dati provenienti da 14 Paesi europei e il risultato non è affatto rassicurante. In Italia, il 9,6% di tutte le auto usate in vendita presenta un chilometraggio alterato, ovvero quasi una su dieci. Inoltre, il 13,9% di queste vetture ha subito danni nel corso della sua storia.

Come accennato in precedenza, le automobili con più anni sulle spalle sono quelle che hanno un rischio maggiore di avere il chilometraggio manomesso. In Italia, i modelli usati con un’età compresa tra i 20 e i 25 anni sono particolarmente rischiosi: il 16,7% delle auto prodotte nel 2002 ha il chilometraggio alterato, il 14,9% per quelle del 1999 e il 12,3% per quelle del 2001.

Fortunatamente, il numero di queste auto ancora in vendita è molto basso. Tuttavia, se state considerando l’acquisto di una di queste vetture pensando di fare un affare, è necessario fare una verifica approfondita prima di firmare un contratto. Ad esempio, le auto prodotte nel 1999 hanno una media di 73.956 km in più rispetto a quanto segnato sul contachilometri, quelle del 2000 hanno una media di 65.852 km in più e quelle del 2001 sono state manomesse in media di 46.599 km.

Quali sono invece le auto più danneggiate? Le statistiche sono chiare: le automobili con un’età compresa tra i 7 e gli 11 anni sono le più colpite. Le auto prodotte tra il 2012 e il 2016 hanno il maggior numero di danni, che vanno da semplici graffi a gravi incidenti. Le vetture prodotte tra il 2014 e il 2015 sono quelle che subiscono più danni, con il 18,3% dei veicoli controllati su carVertical che ha riportato danni significativi in passato. In generale, i dati indicano che 1 auto su 7 in Italia è stata danneggiata, quindi c’è sempre il rischio di problemi nascosti nel corso del tempo.

Gli italiani hanno una vasta esperienza nel settore automobilistico. La maggior parte delle verifiche su carVertical riguarda modelli con un’età compresa tra i 5 e i 10 anni, ovvero il 51,2% del totale. Le auto prodotte nel 2018 sono le più desiderate. Tuttavia, negli ultimi due anni, l’età media delle auto controllate è aumentata, passando da 8,5 anni nel 2001 a 9,5 anni nel 2023, segno che l’aumento dei prezzi sta spingendo gli italiani a cercare automobili più datate…

Articolo precedenteProteggi il tuo portafoglio: scopri come difenderti dalle truffe dei meccanici in pochi passaggi!
Prossimo articoloCome arredare la tua casa con stile, spendendo meno di 25.000 euro!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.