Il Codice della Strada: Un Battaglia Infinita tra Cittadini Furiosi e le Temute Multe

0
147

Nella nostra nazione, i cittadini italiani continuano ad affrontare problemi con le sanzioni pecuniarie, poiché sembra che l’aumento dei prezzi sia veramente inevitabile questa volta.

Se hai ricevuto recentemente una contravvenzione, non sei l’unico a dover fare i conti con questa situazione. Secondo i dati dell’anno scorso, sono state notificate ai guidatori italiani poco meno di un milione e mezzo di multe negli ultimi dodici mesi, durante i quali le infrazioni sono state all’ordine del giorno.

Il pagamento di una multa comporta anche l’addebito delle spese di notifica. Ciò significa che, di solito, anche pagando entro i termini previsti dal Codice della Strada per evitare ulteriori supplementi, la multa si paga inevitabilmente di più. Ecco perché la notizia che stiamo per rivelare potrebbe non farvi affatto piacere.

Sembra che stia per entrare in vigore una nuova maggiorazione delle spese accessorie associate alle sanzioni. Cosa significa? Che qualsiasi violazione del Codice della Strada costerà molto di più, ma cerchiamo di capire quanto e soprattutto perché questa notizia sta facendo infuriare gli automobilisti.

Basandosi sulla Delibera 160/23/CONS, Poste Italiane ha annunciato un aumento medio del 6,5% sulle spese accessorie relative alle multe di ogni tipo, in particolare per le violazioni del Codice della Strada commesse in auto o su altri mezzi. È una brutta notizia per chi viaggia spesso in macchina.

Questa maggiorazione si traduce, secondo i dati diffusi dalle Poste stesse, in un rilevante aumento anche sulle multe più comuni. Ad esempio, la solita multa per divieto di sosta da 42 Euro comporterà spese accessorie aggiuntive di 11,05 Euro, a cui vanno sommate anche le spese di notifica. In poche parole, pagare le sanzioni anche puntualmente rispettando le scadenze costa sempre di più nel nostro paese, una notizia terribile.

Le contravvenzioni nel nostro paese non sembrano destinate a diminuire nemmeno nei prossimi mesi e ciò potrebbe comportare un bilancio molto pesante alla fine dell’anno. Sempre secondo i dati raccolti, lo scorso anno i comuni hanno incassato ben 793 milioni di Euro grazie agli automobilisti indisciplinati. Se il costo delle multe continua ad aumentare, questa cifra non potrà che aumentare anche quest’anno.

Articolo precedenteLa Tesla furbacchiona si trova senza energia: la ricarica impossibile che ha lasciato tutti a bocca aperta
Prossimo articoloLa battaglia dei titani dell’automotive: Tesla vs BYD
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.