Il futuro della mobilità elettrica: la ricarica pubblica diventa ancora più conveniente

0
212

La Norvegia è un punto di riferimento nell’ambito della mobilità del futuro, con le auto elettriche che sono diventate la normalità nel paese scandinavo. Per incoraggiare l’uso delle auto elettriche, è stata approvata una legge che obbliga tutte le aziende che operano nel settore della ricarica a offrire il pagamento con carta di credito a partire da luglio. Questa norma si applica a tutti i punti di ricarica di nuova installazione con una potenza di almeno 50 kW, mentre non ci sono indicazioni sulle necessità di adeguare quelli già esistenti.

Il Ministero dei Trasporti non ha ancora comunicato gli standard di pagamento richiesti, ma il ministro Jon-Ivar Nygaard ha spiegato che l’obiettivo principale è quello di rendere le possibilità di ricarica lungo le strade facilmente accessibili e utilizzabili per un numero maggiore di persone. Attualmente, molte persone hanno difficoltà a ricaricare le proprie auto elettriche perché ci sono troppi metodi di pagamento diversi e complessi. Per semplificare la situazione, sarà obbligatorio pagare la ricarica delle auto elettriche con una carta bancaria in tutti i nuovi punti di ricarica, senza sostituire i metodi di pagamento esistenti ma offrendo un’opzione aggiuntiva.

L’iniziativa è stata accolta positivamente dalla Norwegian Electric Car Association, che afferma che la vita di chi guida un’auto elettrica sarà resa più facile da questa nuova norma. Tuttavia, il parlamento norvegese sta anche chiedendo che questa possibilità di pagamento con carta sia obbligatoria anche presso le stazioni di ricarica rapida esistenti entro il 2025, anche se una decisione in merito non è ancora stata presa.

La Germania ha preso una decisione simile ma ha posticipato la scadenza per l’implementazione obbligatoria di un terminale per carte di credito presso i punti di ricarica al 1° luglio 2024.

Un dato record è stato registrato in Norvegia il mese scorso, con il 90,9% delle auto vendute che erano elettriche o ibride plug-in. Nessun altro paese al mondo ha raggiunto cifre simili. In particolare, le auto completamente elettriche hanno rappresentato il 82,2% delle vendite, mentre le ibride plug-in l’8,7%. Questi numeri si mantengono stabili anche nel cumulato della prima metà dell’anno, con le auto elettriche che rappresentano l’83,1% delle vendite e le ibride plug-in il 7,0%. La Tesla Model Y è l’auto più venduta in Norvegia sia nel mese di giugno che nel semestre, conquistando una quota di mercato rispettivamente del 20,1% e del 23,2%.

Articolo precedenteScopri l’adrenalina del VR46: la eMTB di Valentino Rossi disponibile, pronto a sfidare i tuoi limiti
Prossimo articoloValentino Rossi, il re delle due ruote, conquista le strade a pedali: la sua nuova avventura con l’e-bike di lusso
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.