Dopo la presentazione della Vision Neue Klasse al Motor Show di Monaco, BMW ha svelato alcune anticipazioni riguardanti il prossimo SUV elettrico della nuova linea.
Mentre la berlina elettrica Vision Neue Klasse dovrebbe essere prodotta nel 2025, sembra che già esista un SUV della stessa linea Neue Klasse attualmente in fase di test. Durante la presentazione, è stato mostrato il profilo laterale camuffato del SUV che si muoveva agilmente su una pista di prova. Lo speaker dell’evento, poco prima di mostrare il teaser, ha sottolineato il “cuore del piacere di guida BMW”, suggerendo anche una possibile versione ad alte prestazioni.
Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha illustrato la roadmap di elettrificazione dell’azienda durante il discorso al IAA 2023, annunciando che, dopo il lancio del primo veicolo nel 2025, saranno presentati ben sei modelli Neue Klasse nei successivi 24 mesi. Questi modelli copriranno un’ampia gamma di segmenti di mercato, dalla SUV alla berlina, al fine di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Inoltre, per quanto riguarda le tecnologie di guida autonoma, BMW ha instaurato una partnership con Amazon.
Il primo modello della serie Neue Klasse sarà una berlina elettrica, con dimensioni simili alla BMW Serie 3, che verrà prodotta nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria. A questa berlina seguirà un SUV strettamente correlato, che verrà prodotto negli Stati Uniti per sostituire l’iX3.
BMW ha confermato che i modelli Neue Klasse saranno dotati di batterie strutturali di sesta generazione, che garantiranno un aumento dell’autonomia del 30%, una riduzione del 50% dei costi di produzione e una diminuzione delle emissioni di carbonio del 60%. La casa automobilistica collaborerà con diversi fornitori di celle, tra cui Envision Automotive Energy Supply Corporation, di proprietà di Nissan e con sede nella Carolina del Sud.