La sfida energetica: il record di produzione di energia che sta cambiando il mondo

0
70

La più grande turbina eolica offshore del mondo ha stabilito un record senza precedenti nella produzione di energia elettrica in un periodo di 24 ore.

Il gigantesco impianto, denominato GW252-16MW, è stato sviluppato dall’azienda cinese Goldwind ed è caratterizzato da un diametro del rotore di 252 metri. Ciò significa che occupa uno spazio di circa 50.000 metri quadrati, equivalente a sette campi da calcio. Ma andiamo al sodo, al record vero e proprio.

Questa turbina eolica da 16 MW è stata installata il giugno scorso presso il parco eolico offshore di Zhangpu Liuao, nella provincia cinese di Fujian. È entrata in funzione il 19 luglio e, secondo la società China Three Gorges, responsabile del parco eolico, è stata colpita dal tifone Haikui lo scorso primo settembre. Durante questo evento, la turbina ha resistito a venti di circa 85 km/h e, a differenza dei modelli tradizionali che fermano automaticamente le pale in caso di forti venti, ha continuato a funzionare correttamente, generando una quantità di energia pari a 384,1 MWh in sole 24 ore. Questa quantità sarebbe sufficiente ad alimentare quasi 170.000 abitazioni private. Ma quali sono le caratteristiche che permettono a questa GW252-16MW di resistere alle tempeste?

La chiave è che questa turbina eolica è “smart” e in grado di regolare l’inclinazione delle pale in base alle condizioni atmosferiche, offrendo una maggior resistenza per migliorare l’efficienza. Inoltre, la turbina ha una torre di sostegno alta 146 metri e pale lunghe 123 metri ciascuna. Ogni rotazione di 360 gradi del rotore genera 34,2 kWh di energia elettrica. Grazie a queste caratteristiche, questa turbina ha superato il precedente record di produzione di energia in 24 ore stabilito da un’altra turbina eolica in Danimarca ad agosto: ben 363 MWh in un solo giorno.

Articolo precedenteIl futuro si avvicina: scopri le incredibili innovazioni del 2025!
Prossimo articoloSpettacolare scontro: Duello di Lamborghini Huracàn termina in collisione con una Prius
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.