La sfida delle auto elettriche: quanto sono veloci rispetto alle iconiche benzina?

0
125

Non è una novità: in accelerazione i veicoli elettrici sono più veloci delle auto a combustione interna. Hanno il massimo della coppia già a zero giri, nessuna inerzia meccanica e nessun ritardo nel trasmettere moto alle ruote.

Un esempio? Una Tesla Model S Plaid, che alla fine è una comoda berlina da 5 metri di lunghezza, sullo 0-100 ferma i cronometri a 2″ e straccia una qualsiasi hypercar a benzina. Ma alla fine, si può misurare questo divario?

Una sfida impari

Gridserve, società britannica che lavora nel campo della mobilità elettrica e delle rinnovabili, ha provato a raccogliere i dati e a stilare delle classifiche. In un nuovo studio, ha confrontato le auto elettriche con i modelli termici ad alte prestazioni di ieri, oggi e domani.

Gridserve ha così scoperto che il tempo medio da zero a cento all’ora delle elettriche è di soli 4,4 secondi. Si tratta di un tempo migliore a quello del 63% di tutte le auto ad alte prestazioni alimentate a gas.

Modello ad alte prestazioni più conveniente

Nell’analisi della società inglese, la Tesla Model 3 Performance è stata valutata come il modello ad alte prestazioni più conveniente. È in grado di superare il 90% delle auto a benzina e costa 300.000 euro meno di una hypercar che ha prestazioni equivalenti.

Ma Model 3 Performance a parte, anche i veicoli elettrici più lenti sono comunque più veloci di oltre il 40% degli attuali modelli a termici.

Rapida evoluzione

Gridserve ha anche compiuto un’analisi storica sull’evoluzione delle prestazioni delle auto. E ha scoperto che le auto termiche che sono arrivate intorno al 1900 sono riuscite ad arrivare a compiere uno 0-100 in meno di 8 secondi sono quarant’anni dopo. E poi ci sono voluti molti altri anni per scendere sotto questa soglia.

Oggi, la velocità media da 0 a 100 di un’auto tradizionale ad alte prestazioni è di 3,8 secondi. Ma i veicoli elettrici sono passati da una media di 5,7 secondi a 4,4 secondi in pochissimo tempo.

Inoltre, per avere un’auto a gas superveloce, si dovrà puntare su un modello sportivo, esclusivo e probabilmente molto costoso. Bisogna mettere in conto cifre a 5 zeri almeno. Invece, sul mercato ci sono molti veicoli elettrici a prezzi relativamente ragionevoli che sono più che veloci per quasi tutti gli automobilisti.

Scopri cosa riserverà il futuro

Gridserve stima infine che le elettriche con un prezzo inferiore ai 100.000 euro scatteranno in media da 0 a 100 in 3″1 entro il 2030. Le auto termiche ad alte prestazioni non scenderanno sotto i 3″6.

Articolo precedenteSconti a giugno: l’occasione perfetta per un nuovo veicolo ad un prezzo imbattibile!
Prossimo articoloLa strada che si illumina: l’energia prodotta dai veicoli
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.