Il lago della California che potrebbe alimentare 375 milioni di auto elettriche

0
55

Diversi addetti ai lavori e esperti del settore esprimono preoccupazione sul fatto che la richiesta di litio, utilizzato per le batterie delle auto elettriche, potrebbe non essere soddisfatta di fronte all’incremento previsto della produzione di vetture green. Tuttavia, uno studio condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory ha rivelato che nel lago Salton, in California, è presente una quantità di litio ben superiore alle aspettative, sufficiente a produrre 375 milioni di batterie per auto elettriche.

Questa scoperta è un passo fondamentale per il mercato delle auto a zero emissioni, specialmente negli Stati Uniti, dove entro pochi anni la stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione sarà elettrica. Il segretario del DOE per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, Jeff Marootian, ha sottolineato l’importanza del litio per raggiungere gli obiettivi di adozione dei veicoli elettrici entro il 2030.

La riserva di litio nel lago Salton potrebbe soddisfare la domanda dell’industria delle auto green per decenni, contribuendo a decarbonizzare l’economia e facilitare la transizione verso veicoli a zero emissioni. Anche se l’estrazione del litio dalla salamoia geotermica rappresenta ancora una sfida, il continuo sviluppo della tecnologia potrebbe offrire soluzioni innovative.

Con la crescente richiesta di batterie al litio, stimata in 6 milioni di tonnellate entro il 2030, la scoperta di giacimenti come quello nel lago Salton potrebbe senz’altro contribuire a soddisfare tale domanda in crescita.

Articolo precedentedell’industria automobilistica.
Prossimo articoloPorsche distrutta: una perdita devastante per i suoi fedeli fan
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.