Il nuovo Jeep Avenger 4xe: la potenza dell’elettrico incontra la versatilità della trazione integrale

0
39

Si era da tempo vociferato sulla possibile introduzione di una versione a trazione integrale per la Jeep Avenger, e finalmente la novità sta per giungere sotto il nome di Jeep Avenger 4xe. Gli ordini per questo modello dovrebbero aprire entro la fine del 2024, anche se al momento i prezzi non sono stati ancora rivelati.

Questa versione con trazione integrale sarà equipaggiata con una tecnologia ibrida, ma non si tratta di un sistema Plug-in, bensì di un sistema Mild Hybrid, evoluzione di quanto già presente su altri modelli del Gruppo Stellantis. Al momento sono pochi i dettagli rivelati, ma si sa che il motore principale sarà un 3 cilindri turbo da 1,2 litri con 100 kW (136 CV), abbinato a un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato nel cambio automatico a sei rapporti. Inoltre, sarà presente un’ulteriore unità elettrica sull’asse posteriore con la stessa potenza, dotata di una trasmissione dedicata.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa versione sarà la tecnologia “power looping”, che permetterà di utilizzare la trazione integrale anche quando la batteria è scarica, grazie alla capacità del motore endotermico di fungere da generatore. Inoltre, il sistema ibrido consentirà di muoversi a basse velocità in modalità completamente elettrica.

Sarà interessante scoprire maggiori dettagli sul funzionamento di questo powertrain e sulle modalità di guida offerte, quando la casa automobilistica fornirà ulteriori informazioni tecniche. Per quanto riguarda il design, dalle immagini condivise si nota un frontale ridisegnato, con un paraurti rivisto, nuovi gruppi ottici e cerchi in lega aggiornati.

Questo sarà il primo modello del Gruppo Stellantis a montare questo tipo di powertrain, il che potrebbe aprire la strada a futuri utilizzi su altre vetture del gruppo. Bisognerà attendere ancora un po’ per conoscere tutte le caratteristiche di questa interessante evoluzione della Jeep Avenger.

Articolo precedenteIl Congo e il cobalto: il fulcro del conflitto tra sviluppo sostenibile e attivismo climatico
Prossimo articoloLa Renault Scenic si aggiudica il titolo di Auto dell’Anno 2024: ecco perché!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.