Il potere di trasformazione della mente: scopri come trascorrere 3 minuti e 27 secondi che cambieranno la tua vita

0
220

Le monoposto della Formula 1 sono arrivate a Spa per prendere parte al gran premio del Belgio, che si terrà domani, domenica 30 luglio 2023. Storicamente, questa gara nelle Ardenne è considerata una delle più attese e spettacolari dell’anno, con una storia ricca di momenti memorabili nel mondo dei motori.

Tra questi momenti, possiamo ricordare quanto accadde nel 1998, con il clamoroso scontro tra Schumacher e Coulthard che fece andare su tutte le furie il pilota tedesco. Quella gara fu fortemente influenzata dalla pioggia, un evento avverso che ebbe un impatto significativo anche sul Gp del Belgio del 2021, molti anni dopo.

In realtà, questa gara è stata la più veloce di sempre nella Formula 1, con una durata di soli 3 minuti e 27 secondi. In passato, si sarebbe comunque corsa indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, ma negli ultimi anni i regolamenti sono stati rivisti in modo da garantire maggiore sicurezza. Quindi, a causa della forte pioggia che si abbatté sul circuito, si decise di non far partire la gara.

Le monoposto fecero un tentativo di partenza regolare, ma durante il giro di formazione si manifestarono subito dei problemi, con Sergio Perez che finì contro le barriere a Les Combes. La direzione di gara decise di posticipare la partenza alle 15:15, successivamente alle 15:25, ma il temporale non accennava a diminuire. Fu effettuato un altro giro di ricognizione dietro la safety car, ma si concluse nuovamente con l’impossibilità di correre la gara in quelle condizioni meteo.

Nonostante tutto, la direzione decise di non cancellare l’evento e di posticipare la partenza alle ore 18:00, per una gara della durata di un’ora, tenendo conto anche dell’oscurità dovuta al tramonto. Infine, si ripartì alle ore 18:17 dietro la safety car, con tutte le 20 monoposto in pista, compresa quella di Perez che era stata riparata nel frattempo. Tuttavia, dopo soli due giri, considerando che la pista era impraticabile, alle ore 18:45 la direzione decise di annullare definitivamente la gara, assegnando punti soltanto per un giro (che Verstappen completò in 3 minuti e 27 secondi) e assegnando la metà dei punti disponibili.

In quella occasione, l’olandese, che partiva in pole position, ottenne la sua 16esima vittoria in carriera, seguito da Russell e Lewis Hamilton. Il precedente record di gara più veloce apparteneva al Gp di Australia del 1991, con una durata di 24 minuti e 34 secondi.

Articolo precedenteFiat, il ritorno trionfale: un video che ha stregato tutti, non perderti il countdown in Italia!
Prossimo articoloLa rivoluzione elettrica: Tesla trionfa e il mondo dovrà prendere nota!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.