Il Tesla Cybertruck sfida la gravità: “naviga” per 100 metri

0
38

Elon Musk ha affermato che Tesla sta progettando un pacchetto speciale per trasformare il Cybertruck in una barca. Non si tratterà di un veicolo adatto alla navigazione oceanica, ma le modifiche lo renderanno capace di “navigare” per una distanza limitata.

La decisione di Tesla non sorprende del tutto, considerando che Musk aveva precedentemente menzionato il potenziale di galleggiamento dei suoi veicoli. Queste affermazioni non erano state prese sul serio in passato, ma sembrano ora essere confermate.

Nel 2022, Musk aveva dichiarato che il Cybertruck sarebbe stato “sufficientemente impermeabile” da funzionare come imbarcazione e attraversare fiumi. Recentemente, il CEO statunitense ha aggiunto che l’obiettivo è far attraversare al Cybertruck il corso d’acqua tra la base spaziale Starbase di SpaceX e South Padre Island in Texas, per una distanza stimata di circa 360 metri.

Da notare che il veicolo stesso è predisposto per guadare corsi d’acqua, in quanto è dotato della modalità “Wade” che pressurizza il pacco batterie per sigillarlo.

Inoltre, il vicepresidente della divisione ingegneria di Tesla, Lars Moravy, ha dichiarato che i proprietari del Cybertruck potranno collegare un motore fuoribordo elettrico al retro del veicolo per trasformarlo in una barca. Musk ha successivamente dichiarato che Tesla intende vendere un pacchetto che trasformerà il Cybertruck in una barca.

Tesla non è l’unica ad aver pensato a un’idea del genere: nel 2019, un’azienda aveva presentato un kit per trasformare il pick-up in un catamarano elettrico. Tuttavia, adesso sembra che le modifiche proposte da Tesla siano di natura strutturale, anche se non ci sono ancora dettagli precisi sui costi e la disponibilità del pacchetto.

È chiaro che da Tesla ci si può aspettare innovazioni incredibili. Ad esempio, ricordate il progetto del Roadster con razzi ad aria compressa? Sembra che la casa automobilistica sia pronta a continuare a sorprenderci con idee avveniristiche.

Articolo precedenteLa rivoluzione dell’assistenza virtuale in auto: TomTom annuncia una partnership con OpenAI per integrare ChatGPT
Prossimo articoloI vantaggi dell’acquisto di un’auto Km0: scopri perché le concessionarie ne hanno 6840 ferme!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.