Immersi nello stile: scopri le tendenze di design d’interni per un’autonomia senza compromessi e prezzi accessibili

0
61

Il restyling della berlina elettrica Model 3 della Tesla è stato appena presentato dall’azienda. Sono state introdotte diverse novità a livello di design e contenuti. Luigi ha avuto l’opportunità di partecipare alla presentazione del nuovo modello e nel video qui sotto potete vedere tutti i principali cambiamenti che l’azienda di Elon Musk ha apportato.

Il restyling chiamato “Project Highland” è già disponibile per l’ordine in Italia.

Il nuovo design della Tesla Model 3 è stato presentato in Italia e durante l’evento sono state rivelate alcune piccole caratteristiche aggiuntive. La lunghezza della berlina elettrica è di 4.720 mm, la larghezza è di 2.089 mm e l’altezza è di 1.441 mm. Anche dopo il restyling, è disponibile con un singolo motore elettrico o con un doppio motore e trazione integrale. Il peso della versione a trazione posteriore è di 1765 kg, mentre quello della Long Range è di 1.828 kg. La capacità del bagagliaio posteriore è aumentata leggermente e ora è di 600 litri (594 litri per essere precisi). Il frunk anteriore ha una capacità di circa 80 litri.

Con il restyling, Tesla ha apportato delle modifiche al design della Model 3, in particolare al frontale dove sono state riviste il cofano e la parte anteriore del paraurti. Anche i fari sono nuovi. Le linee della carrozzeria sono state affinate per migliorare l’efficienza aerodinamica complessiva dell’auto. Con questo aggiornamento sono stati apportati alcuni ritocchi anche al retro, dove troviamo un diffusore rinnovato e nuovi gruppi ottici a forma di C.

Tesla ha anche introdotto nuovi cerchi in lega da 18 pollici chiamati “Photon” e da 19 pollici chiamati “Nova”, insieme a due nuove colorazioni, Ultra Rosso e Grigio Stealth. Le tinte bianco perla micalizzato, blu oceano metallizzato e nero pastello sono disponibili senza costi aggiuntivi, mentre le nuove tinte sono a pagamento.

All’interno dell’abitacolo, Tesla ha lavorato per migliorare la qualità utilizzando materiali come i tessuti e l’alluminio. I sedili anteriori sono ventilati e tutti i sedili sono riscaldabili e integrati nella climatizzazione automatica. È presente anche l’illuminazione ambientale che può essere personalizzata tramite il sistema infotainment.

L’abitacolo è diventato più silenzioso grazie all’utilizzo di vetri acustici, nuove boccole delle sospensioni, guarnizioni e materiali insonorizzati migliorati. Tesla ha ridisegnato anche la console centrale. Ci sono anche due caricatori wireless per smartphone e tre porte USB-C, una davanti e due dietro.

Il display centrale da 15,4 pollici ha una cornice più sottile per una maggiore superficie utilizzabile. Con il restyling è stato aggiunto anche un display da 8 pollici al posteriore per accedere alle funzioni di climatizzazione e intrattenimento. Tesla ha anche eliminato le levette sul piantone dello sterzo, che possono essere sostituite da pulsanti sul volante per selezionare le frecce.

L’impianto audio è dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i modelli Long Range e 9 altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore per la versione a trazione posteriore. Supporta nativamente Spotify, Apple Music e Tidal. I nuovi microfoni garantiscono una migliore qualità delle chiamate.

Attualmente Tesla offre la Model 3 “base” con un singolo motore e la versione Long Range. Non sono state fornite specifiche tecniche precise sui powertrain, ma non dovrebbero esserci particolari novità con il restyling.

La Tesla Model 3 ha un singolo motore elettrico e trazione posteriore. L’autonomia è di 554 km (con cerchi da 18 pollici) / 513 km (con cerchi da 19 pollici) secondo il ciclo WLTP. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,1 secondi e la velocità massima è di 201 km/h. Questo modello ha una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato).

La Tesla Model 3 Long Range offre un’autonomia di 678 km (con cerchi da 18 pollici) / 629 km (con cerchi da 19 pollici), un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità massima di 201 km/h. La batteria di questa versione ha celle NMC (nichel-manganese-cobalto).

L’autonomia è leggermente aumentata rispetto al modello precedente, ma la velocità massima è stata limitata. Si noti che l’autonomia con i cerchi da 18 pollici è solo stimata, mentre quella con i cerchi da 19 pollici è stata certificata. La Tesla Model 3 può ricaricare fino a 170 kW in corrente continua, mentre la Long Range può ricaricare fino a 250 kW. In corrente alternata, entrambe le versioni possono ricaricare fino a 11 kW.

I prezzi della nuova Tesla Model 3 in Italia partono da 42.490 euro per la versione base e da 49.990 euro per la Long Range. La versione base è idonea per gli incentivi statali, a condizione di non volerla personalizzare. Le consegne delle versioni Model 3 a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale in Europa inizieranno alla fine di ottobre.

Articolo precedenteLa minaccia delle auto cinesi: una concorrenza sleale che rischia di stravolgere il mercato, pesanti conseguenze per i produttori locali
Prossimo articoloDal futuro Toyota: Rivoluzionaria strategia di batterie per le elettriche di nuova generazione nel 2026
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.