Impatto delle auto elettriche in Europa: il 98% degli acquirenti le riacquisterebbe

0
54

Un recente sondaggio condotto da Shell Recharge su oltre 25.000 conducenti di veicoli elettrici in Europa ha rivelato un’ampia adesione a questa nuova forma di guida. I risultati indicano che il 98% dei conducenti di veicoli elettrici attuali prevede di optare di nuovo per questa soluzione nella scelta della prossima auto.

L’ansia da autonomia, ovvero la preoccupazione per l’autonomia limitata dei veicoli elettrici, sembra diminuire progressivamente. Nel 2023, il 50% dei conducenti di veicoli elettrici ha indicato che le preoccupazioni sull’autonomia rappresentano ancora un ostacolo significativo, rispetto al 60% registrato nel 2022. In Italia, alcuni esperti hanno sottolineato che questa paura sarebbe infondata a causa dei pochi chilometri che mediamente vengono percorsi nel paese.

Inoltre, mentre il 47% degli intervistati ha affermato di non dover ricaricare il veicolo quotidianamente, evidenziando una maggiore autonomia delle batterie, il 56% dei conducenti di veicoli elettrici dichiara di possedere un punto di ricarica privato a casa. Tuttavia, il 44% non è dotato di tale infrastruttura, delineando comunque uno scenario in cui c’è ancora molta strada da fare.

I risultati complessivi indicano una transizione positiva verso la guida elettrica, con un crescente numero di conducenti che sempre più abbracciano le nuove tecnologie e mostrano una maggiore fiducia nella praticità e nell’affidabilità dei veicoli elettrici nel contesto quotidiano.

Tuttavia, in Italia, molti sono ancora spaventati dai prezzi elevati delle auto elettriche, tanto che nel 2024 solo un italiano su 4 cambierà auto a causa di questo motivo.

Articolo precedenteIl prezzo della benzina in Italia raggiunge livelli record: la situazione lascia tutti senza parole
Prossimo articoloLa battaglia legale tra un’azienda cinese e Piaggio: la sentenza del giudice sorprende tutti
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.