Incremento spettacolare: a gennaio-luglio triplicati gli allacci di impianti rinnovabili!

0
171

Le energie rinnovabili stanno crescendo a ritmo serrato in Italia. I dati rilasciati da E-Distribuzione mostrano un forte aumento dell’uso di impianti di energia pulita nel nostro paese. Sempre più persone e aziende scelgono di adottare tecnologie rinnovabili nelle loro abitazioni e edifici. In particolare, secondo quanto dichiarato dalla società del Gruppo Enel, nel periodo gennaio-luglio 2023 il numero di connessioni di impianti rinnovabili è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando addirittura il totale delle connessioni abilitate nel 2022.

Approfondendo ulteriormente, secondo E-Distribuzione, sono state attivate oltre 220.000 unità da gennaio a luglio 2023, con una potenza complessiva installata di 2,6 GW. In Italia, quindi, si conferma la tendenza di crescita delle energie rinnovabili registrata già l’anno scorso, quando E-Distribuzione aveva superato i 203.000 allacci, anch’essi triplicati rispetto al 2021.

Rispetto allo stesso periodo del 2022, le richieste di connessione alla rete da parte dei possessori di impianti di piccole dimensioni sono aumentate del 150%. Questo dato mette in evidenza come sempre più famiglie e aziende scelgano di dotarsi di pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili nelle proprie abitazioni e edifici.

L’azienda del Gruppo Enel ha auspicato un miglioramento dell’efficienza dei loro servizi per far fronte all’incremento esponenziale delle richieste di connessione degli impianti. Nei primi 7 mesi del 2023, sono state gestite più di 1,5 milioni di pratiche. Inoltre, hanno digitalizzato e semplificato le procedure di attivazione degli impianti al fine di soddisfare le richieste degli utenti e, in molti casi, anticipare i tempi di allaccio previsti dalla normativa vigente.

Articolo precedenteHyundai si unisce a Tenstorrent: Una potente alleanza nella corsa all’intelligenza artificiale
Prossimo articoloLa potenza del lusso: il nuovo Bentley Continental GT svela il suo restyling sulle piste del Nurburgring
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.