La Cina sorprende il mondo: 20 milioni di auto elettriche già prodotte!

0
213

La Cina ha recentemente raggiunto la cifra di 20 milioni di veicoli NEV, ovvero New Energy Vehicle, che comprende veicoli totalmente elettrici, Plug-in e Range Extender, rappresentando così il massimo livello di elettrificazione. GAC è stata l’azienda che ha raggiunto questo traguardo significativo, con un esemplare dell’Aion Hyper GT color argento che è uscito di recente dallo stabilimento di Guangzhou. Tuttavia, questo traguardo è la celebrazione di tutta l’industria automobilistica cinese e ha visto la partecipazione dei principali produttori come FAW, Dongfeng, SAIC, Changan, BAIC, BYD, Chery, JAC, Great Wall Motors, NIO, XPeng e anche Tesla.

Ciò che è veramente importante non è solo il primato raggiunto, ma anche la rapidità con cui è stato ottenuto. Infatti, il traguardo dei 10 milioni di veicoli NEV è stato raggiunto nel febbraio del 2022, a 27 anni dalla produzione dei primi veicoli elettrificati in questa categoria. Meno di un anno e mezzo dopo si è già raddoppiata questa cifra.

Questo significativo aumento nella produzione si è riflettuto anche sul mercato, non solo per quanto riguarda i veicoli elettrici, ma anche per i brand automobilistici cinesi. Infatti, nella prima parte dell’anno, i marchi nazionali hanno conquistato la maggioranza del mercato, raggiungendo il 53,1% e superando finalmente i marchi stranieri. Questo fenomeno è correlato anche alla proliferazione dei marchi stessi, che attualmente sono poco meno di 150, tra nuove aziende automobilistiche e spin-off.

I veicoli NEV hanno raggiunto le tre milioni di unità prodotte e poco meno di tre milioni di unità vendute entro la fine di maggio. Si stanno avvicinando al 30% di quota di mercato, con un aumento dell’anno precedente del 45,1%. Inoltre, si è notata una crescita interessante nella fascia di mercato considerata premium, che in pochi anni è passata da poco più dell’1% a oltre il 3%. Anche nelle fasce di mercato inferiori si registrano crescite significative, fino al 17,5%.

Questi risultati dimostrano l’accelerazione notevole che il settore automobilistico cinese sta vivendo nell’elettrificazione dei veicoli, con un’impressionante produzione e vendita di veicoli NEV. Tuttavia, come sottolineato da alcuni esperti del settore, resta da vedere come il mercato si svilupperà nel lungo periodo e come l’industria automobilistica cinese affronterà gli eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi lungo la strada.

Articolo precedenteLa tragedia che ha scosso il mondo del Motorsport: un lutto sconvolgente che ha cambiato tutto
Prossimo articoloSconti da urlo: fino a 3.200€ di sconto sul nuovo lettoreMG 4!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.