La fine dei motori Diesel: le case automobilistiche che abbracciano il futuro

0
52

La Casa automobilistica ha preso la decisione di anticipare gli altri e dire addio alle automobili Diesel in anticipo. In realtà, tutte le aziende automobilistiche stanno puntando sull’elettrico e hanno stabilito una scadenza per smettere di vendere automobili con motori a combustione interna. Ciò che distingue questa casa automobilistica è che sarà la prima a farlo.

L’anno 2035 è considerato il momento in cui non sarà più possibile acquistare automobili di questo tipo. Tuttavia, alcuni marchi hanno deciso di accelerare questo processo e di rompere con le vecchie motorizzazioni per introdurre modelli con un impatto ambientale ridotto. Uno di questi è Volvo, che ha recentemente annunciato che abbandonerà i motori Diesel entro il 2030.

Questa decisione è stata annunciata durante la Climate Week a New York ed è parte della strategia di elettrificazione del marchio, già svelata nel 2021. Entro il 2030, Volvo proporrà sul mercato una gamma completamente elettrica, composta solo da vetture ibride ed elettriche al 100%.

Secondo il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan, i motori elettrici rappresentano il futuro dell’azienda e sono superiori ai motori a combustione perché generano meno rumore, meno vibrazioni e richiedono minori costi di manutenzione, oltre a emettere zero emissioni.

La decisione di puntare sui motori elettrici è motivata dalla volontà di azzerare le emissioni di CO2. Volvo ha l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2040 e l’abbandono dei motori Diesel fa parte del percorso per raggiungere questa meta.

Inoltre, Volvo ha venduto la sua quota di partecipazione in una joint venture specializzata in tecnologie a combustione interna. Questa mossa è dovuta al fatto che le vendite di veicoli elettrici stanno crescendo e sempre più automobilisti stanno abbandonando i modelli tradizionali per abbracciare questa nuova forma di mobilità.

Volvo crede molto nella mobilità elettrica e continuerà a investire nel lancio di nuovi modelli sempre meno inquinanti. Uno dei prossimi modelli sarà la nuova EX30, un crossover compatto completamente elettrico. L’anno prossimo verrà lanciata anche la EX90, una nuovissima ammiraglia SUV a 7 posti con trazione completamente elettrica.

Articolo precedenteMigliaia di acquisti: La frenesia degli acquisti nel mondo moderno
Prossimo articoloAntoine Tessier: Il visionario alla guida del Gruppo duPont Registry
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.