La nuova normativa sull’assicurazione RC: cosa cambierà per le auto ferme?

0
37

La vigilia di Natale del 2023 ha portato una novità sconvolgente per gli automobilisti: a partire dal 23 dicembre, sarà obbligatorio assicurare anche le auto ferme in aree private, compresi i garage. Questa novità deriva dall’adozione di una normativa europea introdotta due anni fa, e si è rivelata una cattiva notizia per coloro che possiedono un’auto ferma e inutilizzata. La situazione è resa ancora peggiore dal fatto che i premi assicurativi sono in costante aumento: a ottobre del 2023 si è registrato un aumento medio del 7,9% dei premi assicurativi auto. In media, in quel periodo, l’assicurazione di un veicolo in Italia costava 388 euro, con variazioni regionali dovute a diversi fattori di rischio.

Analizzando la nuova normativa in dettaglio, si è scoperto che sarà obbligatorio assicurare i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, con una velocità massima superiore a 25 km/h o un peso superiore a 25 kg e una velocità massima superiore a 14 km/h. Anche i rimorchi utilizzati con questi veicoli, agganciati o meno, sono inclusi nell’obbligo. Tuttavia, vi sono delle eccezioni: sono esonerati veicoli privi di parti essenziali per la circolazione, così come le auto demolite, esportate o ritirate. Al momento attuale, non è ancora obbligatorio assicurare i monopattini elettrici, ma il Governo Meloni sta già lavorando a un nuovo Codice della Strada che includerà questo obbligo.

Articolo precedenteLa NIO ET9: la rivale elettrica di Maybach che promette prestazioni da superammiraglia
Prossimo articoloBMW presenta la sua lineup: i modelli in uscita dal 2024 al 2027
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.