La regola del clacson di cortesia: come segnalare la propria presenza senza infastidire i pedoni

0
130

Fabio, un automobilista che ha acquistato due auto elettriche, ha proposto l’idea di un clacson di cortesia per le auto elettriche. Ritiene infatti che il clacson di serie sia troppo sguaiato e che in città ne servirebbe uno più soft per avvertire ciclisti e pedoni. Questa idea ha trovato ampia risposta tra gli automobilisti elettrici, dato che spesso gli AVAS (Audible Vehicle Alert System) non sono sufficienti nelle città rumorose. Infatti, l’AVAS è un suono artificiale continuo che ogni auto elettrica deve emettere in retromarcia e in marcia fino a 20 km/h, ma non sempre è udibile in ambienti rumorosi come le città.

La proposta di Fabio di un clacson di cortesia più discreto potrebbe essere una buona soluzione. Inoltre, il clacson di cortesia sarebbe utile in situazioni in cui si vuole avvertire il pedone che passeggia senza accorgersi dell’auto elettrica in avvicinamento o quando si evita di far la figura del cafone disturbando i cittadini circostanti.

Questa proposta può essere presa in considerazione dalle case automobilistiche, in modo da offrire un’opzione aggiuntiva per gli automobilisti elettrici e migliorare la sicurezza stradale nelle città.

Articolo precedentePnrr al sicuro: perché le colonnine non sono a rischio
Prossimo articoloEsplora il mondo con comfort e stile: Scopri il nuovo IVECO Daily trasformato in un camper!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.