Bollo auto: le categorie esentate dal pagamento che ti sorprenderanno

0
44

Il mondo della mobilità sta vivendo importanti trasformazioni, con significative modifiche alla tassa legata al bollo. Gli automobilisti italiani devono fare i conti con diverse tasse annuali, tra cui spicca quella legata al bollo, la quale nel corso degli anni ha subito rilevanti variazioni, tanto da trasformarsi in Superbollo per le automobili di grossa cilindrata.

Tuttavia, va sottolineato che nel corso del tempo sono state introdotte agevolazioni per i contribuenti, con il pagamento del bollo al massimo per i primi cinque anni dall’acquisto di un’auto. Successivamente, il costo tende a diminuire, tenendo conto anche della svalutazione del veicolo.

Inoltre, è importante precisare che il bollo è una tassa regionale, pertanto le tariffe e le agevolazioni variano da regione a regione. Ad esempio, in alcune zone d’Italia non si paga il bollo per le auto elettriche o ibride, oppure viene applicato un costo ridotto.

L’Emilia Romagna, regione storicamente legata al mondo dei motori, sta introducendo importanti novità per quanto riguarda il pagamento del bollo, prevedendo sconti per diverse categorie di veicoli, tra cui le auto d’epoca, elettriche e non solo.

L’aspetto ambientale ed ecologico sta assumendo un ruolo centrale, incentivando l’acquisto di vetture elettriche, a GPL e metano, con esenzioni dal pagamento del bollo per un periodo di 5 anni. Questa misura si rivela un importante sostegno sia per chi desidera acquistare un’auto ecologica, sia per l’ambiente.

Anche i proprietari di auto d’epoca, con oltre 20 anni di vita, possono beneficiare di una riduzione del 50% del bollo, mentre coloro che possiedono veicoli immatricolati da più di 30 anni sono esentati dal pagamento.

Infine, anche i veicoli destinati al trasporto dei disabili godono di esenzioni dal bollo, con delle specifiche limitazioni riguardanti la cilindrata dei motori benzina e diesel, così come la potenza dei motori elettrici.

Articolo precedenteLe avventure epiche del Cinquino: alla conquista dell’America
Prossimo articoloMarc Marquez: Pronto a Far Casino sin dalla Prima Gara!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.