La rivoluzione dei miniescavatori e pale a Cesena: un nuovo impianto che cambierà tutto

0
223

CNH Industrial ha inaugurato a Cesena il nuovo stabilimento dedicato alla produzione di miniescavatori e minipale compatte, compresi i modelli elettrici. Questo evento conferma ulteriormente la transizione energetica della Motor Valley, che vede l’azienda impegnata anche nella realizzazione delle linee per l’industrializzazione del trattore elettrico a Modena. CNH ha investito 12 milioni di euro per potenziare la produzione e la tecnologia delle macchine da lavoro e agricole elettriche, dimostrando l’impegno nei confronti del settore, a differenza dell’automotive. Sampierana Spa, acquisita da CNH, ha sviluppato il miniescavatore elettrico 15 X, confermando la tradizione nell’assemblaggio di veicoli a batteria.

Lo stabilimento di Cesena, grazie all’acquisizione di Sampierana Spa e agli investimenti di CNH Industrial, sarà in grado di gestire l’aumento dei volumi di produzione dei miniescavatori e avviare la produzione della prima minipala cingolata a marchio CASE Construction Equipment nella seconda parte del 2023. Complessivamente, in Italia lavorano 400 persone nei siti di San Piero in Bagno e Cesena, posizionando l’Italia come primo paese in Europa per numero di stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo di CNH Industrial.

Il sito di Cesena ha un’importante ricaduta sociale e i suoi prodotti nel settore delle costruzioni sono commercializzati in diversi paesi con i marchi CASE Construction Equipment, New Holland Construction ed Eurocomach. La produzione nel nuovo stabilimento di Cesena aumenterà da 2500 a 10mila macchine all’anno, con una crescente quota di veicoli elettrici, contribuendo alla trasformazione della Motor Valley in E-valley.

Durante l’inaugurazione, è stato sottolineato il ruolo delle competenze, dell’innovazione, della passione e dell’impegno delle persone di Cesena e San Piero in Bagno nella strategia di sviluppo internazionale e di rafforzamento del segmento Construction nei mercati chiave da parte di CNH Industrial. Inoltre, l’azienda ha dato un contributo sociale attraverso la messa a disposizione delle macchine durante l’alluvione e una donazione di 500mila euro al fondo regionale per la ricostruzione.

All’evento di inaugurazione erano presenti Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia Romagna, Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena. L’assessore Colla ha sottolineato che il nuovo stabilimento rappresenta un centro di eccellenza per le macchine compatte nel settore delle costruzioni, confermando la qualità delle maestranze locali, mentre il sindaco Lattuca ha considerato l’inaugurazione come un segnale positivo per un territorio che si distingue per il coraggio imprenditoriale.

Articolo precedenteA Carraro il futuro dell’energia: il controllo di On Charge
Prossimo articoloAlfa Romeo: la rivoluzione continua con la seconda generazione
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.