La rivoluzione delle batterie: un futuro ad alta densità e a basso costo

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La densità energetica rappresenta un fattore cruciale per ottenere pacchi batterie più compatti o, nel caso delle auto elettriche, un’autonomia maggiore. Questo aspetto risulta altrettanto vantaggioso per i sistemi di accumulo energetico domestico e i generatori di batterie mobili, in quanto una dimensione ridotta permette un’installazione più semplice e una maggiore facilità di movimento.

Di solito, i pacchi batteria di grandi dimensioni, indipendentemente dal loro utilizzo, sono composti da singole unità cellulari che vengono poi assemblate in moduli che formano l’intero pacco. Tuttavia, la 24M Technologies, un’azienda con sede nel Massachusetts, afferma di aver trovato una soluzione innovativa per migliorare la densità energetica con il suo nuovo sistema chiamato Electrode-to-Pack (ETOP).

La 24M Technologies sostiene che il suo sistema ETOP possa risolvere il problema della densità energetica integrando gli elettrodi all’interno del pacco batteria stesso, eliminando quindi le singole celle e i materiali inattivi associati ad esse. In altre parole, anziché avere diverse fonti di energia interconnesse, si ha una singola lastra che, secondo 24M, può offrire la massima densità energetica disponibile a livello di pacco. Purtroppo, però, l’azienda non ha fornito dati numerici concreti.

Presentato al Japan Mobility Show di quest’anno, il sistema di batterie Electrode-to-Pack dell’azienda americana può avere gli elettrodi collegati in serie o in parallelo e può vantare costi di produzione notevolmente ridotti.

Secondo il presidente e CEO di 24M, Naoki Ota, la batteria 24M ETOP rappresenterà una svolta per la mobilità elettrica e i sistemi di accumulo energetico, grazie alla sua eccezionale densità energetica. Questa nuova tecnologia si basa sulla soluzione Unit Cell di 24M e va oltre la loro piattaforma SemiSolid.

Si tratta di un approccio interessante che potrebbe portare a pacchi batteria più compatti. Tuttavia, sorge spontanea una domanda: considerando che con le batterie di nuova generazione, in caso di guasto, è possibile intervenire sulle singole componenti per eseguire piccole riparazioni, sarà possibile fare lo stesso con questa batteria ETOP?

Questo è solo uno dei molti sviluppi interessanti nel campo delle batterie, che stanno diventando sempre più importanti per la mobilità elettrica e l’accumulo di energia.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.