Nel corso del 2023, Tesla ha conseguito la vendita di circa 1,8 milioni di veicoli in tutto il mondo, soddisfacendo l’obiettivo dichiarato a inizio anno nonostante non abbia raggiunto le 2 milioni di auto. Questo risultato si è rivelato sicuramente positivo considerando che l’anno precedente l’azienda aveva immatricolato 1,3 milioni di veicoli, registrando un incremento di circa 500mila auto elettriche, equivalente a una crescita del 38%.
L’apice del successo è stato raggiunto dalla Tesla Model Y, che è stata la vettura più venduta in Europa nel 2023, ma anche altri modelli del marchio hanno riscontrato buoni risultati, in particolare la Tesla Model 3, presentata a settembre nella versione Highland, che ha registrato una chiusura d’anno in crescita.
La domanda principale è quindi: qual è il prossimo traguardo di Tesla nel 2024? E soprattutto, i prestigiosi marchi tedeschi rischiano di venire surclassati? È difficile prevederlo, ma analizzando i dati si nota che Audi e BMW hanno registrato una crescita rispettivamente del 17% e del 7,3% rispetto al 2022, mentre Mercedes ha mantenuto sostanzialmente gli stessi numeri.
I marchi bavaresi hanno venduto complessivamente 2,2 milioni di auto in tutto il mondo, mentre Audi si è fermata a 1,89 milioni. Invece Volvo ha venduto “solo” 708mila auto l’anno scorso. Secondo la rivista francese Auto-Moto, c’è la possibilità di un “terremoto” nel settore automobilistico se Tesla riuscirà a superare BMW, Mercedes e Audi, considerando che l’azienda produce solo veicoli elettrici.
Il marchio a rischio maggiormente è quello dei 4 anelli, mentre BMW sembra essere più al sicuro. La situazione di Mercedes è ancora incerta, dato che la distanza di vendite con Tesla è di sole 200mila vetture. Nel 2024, Tesla prevede di aumentare la produzione del Cybertruck e la Model Y dovrebbe ricevere una spinta sia per i recenti tagli di prezzo sia per l’arrivo del nuovo modello Juniper, previsto a metà anno secondo gli analisti.