La rivoluzione di Tesla: come Audi, BMW e Mercedes potrebbero essere minacciate nel 2024

0
83

Nel corso del 2023, Tesla ha conseguito la vendita di circa 1,8 milioni di veicoli in tutto il mondo, soddisfacendo l’obiettivo dichiarato a inizio anno nonostante non abbia raggiunto le 2 milioni di auto. Questo risultato si è rivelato sicuramente positivo considerando che l’anno precedente l’azienda aveva immatricolato 1,3 milioni di veicoli, registrando un incremento di circa 500mila auto elettriche, equivalente a una crescita del 38%.

L’apice del successo è stato raggiunto dalla Tesla Model Y, che è stata la vettura più venduta in Europa nel 2023, ma anche altri modelli del marchio hanno riscontrato buoni risultati, in particolare la Tesla Model 3, presentata a settembre nella versione Highland, che ha registrato una chiusura d’anno in crescita.

La domanda principale è quindi: qual è il prossimo traguardo di Tesla nel 2024? E soprattutto, i prestigiosi marchi tedeschi rischiano di venire surclassati? È difficile prevederlo, ma analizzando i dati si nota che Audi e BMW hanno registrato una crescita rispettivamente del 17% e del 7,3% rispetto al 2022, mentre Mercedes ha mantenuto sostanzialmente gli stessi numeri.

I marchi bavaresi hanno venduto complessivamente 2,2 milioni di auto in tutto il mondo, mentre Audi si è fermata a 1,89 milioni. Invece Volvo ha venduto “solo” 708mila auto l’anno scorso. Secondo la rivista francese Auto-Moto, c’è la possibilità di un “terremoto” nel settore automobilistico se Tesla riuscirà a superare BMW, Mercedes e Audi, considerando che l’azienda produce solo veicoli elettrici.

Il marchio a rischio maggiormente è quello dei 4 anelli, mentre BMW sembra essere più al sicuro. La situazione di Mercedes è ancora incerta, dato che la distanza di vendite con Tesla è di sole 200mila vetture. Nel 2024, Tesla prevede di aumentare la produzione del Cybertruck e la Model Y dovrebbe ricevere una spinta sia per i recenti tagli di prezzo sia per l’arrivo del nuovo modello Juniper, previsto a metà anno secondo gli analisti.

Articolo precedenteScopri le potenzialità di un’intelligenza artificiale ancora in fase beta
Prossimo articoloA Seat si lancia nel futuro dell’auto elettrica con una city car low cost
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.