La rivoluzione elettrica su quattro ruote: Scopri il nuovo SUV che sta cambiando il gioco

0
61

Se si è appassionati del mondo dell’automotive, sicuramente si sarà notato che negli ultimi anni Renault ha subito un cambiamento radicale in termini di passo, identità e prospettive per il futuro. Con l’arrivo del nuovo CEO Luca De Meo, la casa automobilistica francese ha introdotto diverse novità, incluso il lancio della Mégane E-Tech, con cui abbiamo avuto l’opportunità di fare un viaggio di 3.200 km quest’estate, iniziando così un percorso completamente nuovo. Il restyling della Mégane ha portato numerosi miglioramenti, come un nuovo cruscotto, una vasta gamma di tecnologie aggiuntive, una piattaforma elettrica di seconda generazione e un’identità di brand completamente rivisitata, a cominciare dal logo. Dopo la Mégane, sono state presentate la Renault Austral (con cui abbiamo trascorso due settimane) e la nuova Renault Espace in Portogallo, entrambe dotate di tecnologia Full Hybrid. Ora però è tempo per il marchio francese di tornare al mondo dell’elettrico al 100%. Al IAA Mobility 2023 di Monaco, Renault ha presentato la nuova Scénic E-Tech Electric, la versione più grande della Mégane, che si differenzia per dimensioni, caratteristiche e tecnologie. Abbiamo avuto l’opportunità di vederla in anteprima e siamo pronti a raccontarvi tutto ciò che abbiamo scoperto sul modello. Con una storia di 27 anni alle spalle, la Scénic è un modello di grande successo per Renault. Ora però è arrivato il momento che questa “familiare per eccellenza” diventi completamente green grazie alla piattaforma CMF-EV. La nuova Scénic E-Tech Electric è lunga 4,47 metri, larga 1,86 metri e alta 1,57 metri, con un passo di ben 2,78 metri, che è 10 centimetri in più rispetto alla Mégane E-Tech Electric. Rispetto alla Mégane, la nuova Scénic offre uno spazio interno notevolmente maggiore: nella seconda fila di sedili, lo spazio per le ginocchia è di 278 mm, mentre l’altezza per la testa è di 884 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 545 litri, che può arrivare a 1.670 litri con i sedili ribaltati. Come sulla Mégane, c’è anche un pratico vano di stivaggio sotto il piano del bagagliaio, con una capacità di carico fino a 15 kg. Un’altra caratteristica interessante della nuova Scénic è il tetto panoramico in vetro Solarbay, sviluppato in collaborazione con Saint-Gobain. Grazie alla tecnologia AmpliSky e PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), è possibile oscurare il tetto a segmenti in base alle preferenze dei passeggeri. Passando alle specifiche tecniche, la Scénic E-Tech Electric è disponibile in due configurazioni. La versione con autonomia standard è dotata di un motore elettrico da 125 kW/170 CV, 280 Nm di coppia e una batteria da 60 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 420 km secondo il ciclo WLTP. La versione con autonomia estesa, invece, è dotata di un motore da 160 kW/220 CV, 300 Nm di coppia e una batteria da 87 kWh, che promette un’autonomia fino a 620 km nel ciclo WLTP. Entrambe le versioni sono dotate di ricarica AC da 22 kW e sono in grado di ricaricare in DC fino a 150 kW. La nuova Scénic E-Tech Electric offre una guida a trazione anteriore e dispone di una vasta gamma di tecnologie, come il sistema multimediale OpenR Link con integrazione di Google basato su Android Automotive 12, che offre funzionalità avanzate come il navigatore di Google Maps e l’assistente personale Google Assistant. Inoltre, la vettura è dotata di sistemi di guida autonoma di Livello 2 e oltre 30 ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Mentre non abbiamo ancora avuto la possibilità di provare la Scénic E-Tech Electric sul campo, siamo sicuri che questa nuova vettura rappresenterà un importante passo avanti per Renault nel settore dell’elettrico.

Articolo precedenteIl duello elettrico: Tesla Model 3 contro le sfidanti tedesche
Prossimo articoloEva Padlock: inconfutabile sensualità e sfrenata autenticità al viralizzare la sua scollatura mozzafiato
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.