La sorprendente potenza frenante della sportiva cinese che sfida la Porsche 911 GT3

0
60

L’automobile prodotta da Xiaomi, uno dei principali produttori globali di smartphone, è quasi pronta. Non si conosce ancora la data ufficiale per il debutto, ma secondo alcuni analisti potrebbe essere fissata per novembre, contemporaneamente al lancio del nuovo smartphone Xiaomi 14. Nel frattempo, in Cina, Xiaomi sostiene Gongjianpai Auto Technology, un’azienda che ha appena presentato una roadster elettrica chiamata SSC SC-01 (Small Sports Car). Questo non significa che si tratti di una city car o di un’auto compatta, ma piuttosto di un’auto sportiva. L’azienda assembla supercar elettriche ed è stata lanciata lo scorso settembre da una startup di tuning guidata dal fondatore Feng Xiaotong, il quale dal 2018 gestisce il canale YouTube China Car Custom. Xiaomi ha investito decine di milioni di yuan in questa società, tanto che Liu Dezheng, cofondatore di Xiaomi, è uno dei direttori.

La SSC SC-01 è una roadster a due porte dalle dimensioni di 4105/1830/1160 mm, con uno stile slanciato e fari affilati. All’interno, ha un ampio quadro strumenti LCD e un volante sportivo a tre razze con fondo piatto. Nel tunnel centrale sono presenti un selettore rotante del cambio e un interruttore per gli alzacristalli elettrici, mentre in alto si trovano dei pulsanti fisici per il controllo del climatizzatore, del tergicristallo anteriore e del sistema V2L.

La SC-01 pesa solo 1.370 kg ed è dotata di due motori elettrici. La batteria ternaria (NMC) ha una capacità di 60 kWh e la sua autonomia raggiunge i 520 km. Secondo la SSC, la batteria può essere caricata dal 30% all’80% in 25 minuti. I motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, hanno una potenza di 160 kW e 280 Nm.

La SC-01 è equipaggiata con pinze freno a 6 pistoncini sull’asse anteriore e a 4 pistoncini su quello posteriore, abbinati a freni a disco da 350 mm. SSC afferma che il sistema frenante della SC-01 è superiore a quello della Porsche 911 GT3. Gli snodi dello sterzo sono realizzati in alluminio e l’auto è dotata di ammortizzatori pushrod orizzontali. Gli pneumatici utilizzati sono i Michelin Pilot Sport CUP2 245/40 ZR18.

Articolo precedenteFernando Alonso sconvolge i suoi fan: un’altra rottura dopo la Ferrari
Prossimo articoloFord Puma strizza l’occhio agli acquirenti: offerta imperdibile per l’auto dei sogni, affrettatevi!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.