La velocità inarrestabile: raggiungere i 100 km/h in meno di un secondo

0
49

La vettura in questione è un veicolo a singolo posto creato dagli studenti delle prestigiose università ETH di Zurigo e di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, entrambe situate in Svizzera. Questo straordinario prototipo, chiamato “Mayhem”, è stato interamente realizzato utilizzando materiali leggeri come la fibra di carbonio e il nido d’ape in alluminio, rendendola incredibilmente leggera con un peso di soli 140kg.

Sotto la scocca, o meglio, nascosti dietro tutti questi pannelli, ci sono quattro motori anch’essi sviluppati dagli studenti, che assieme erogano una potenza sorprendente di 326 CV. L’auto, come ci si aspetterebbe, ha un’accelerazione impressionante, addirittura più veloce di una vettura di Formula 1 e dello Space Shuttle della NASA. Durante il suo record, Mayhem è riuscita a superare il traguardo dei 0-100 km/h in appena 0,956 secondi, coprendo una distanza di soli 12,3 metri.

Per darvi un’idea di quanto questa accelerazione sia eccezionale, una vettura di Formula 1 impiega circa 2,6 secondi per raggiungere la stessa velocità, mentre lo Space Shuttle della NASA impiega cinque secondi (vi suggeriamo di leggere anche la sfida tra auto elettriche e auto a combustione). Durante il tentativo di record, Kate Maggetti, la pilota della vettura, ha descritto l’esperienza come una sensazione di “cuore che batte all’impazzata” durante la preparazione, ma una volta in movimento, l’accelerazione è stata paragonata a quella di una emozionante montagna russa.

L’Università ETH di Zurigo ha superato il vecchio record di accelerazione, stabilito a 1,461 secondi da un team dell’Università di Stoccarda a settembre 2022, migliorando il tempo di oltre un terzo.

Non sono solo le università ad affrontare queste sfide mozzafiato, ma anche la gente comune: in un esempio impressionante, una Tesla Model S Plaid è stata trasformata in un Kart ad alte prestazioni, dopo che tutte le coperture della carrozzeria sono state rimosse per renderla più leggera.

Articolo precedenteLa fiera K.EY a Rimini: il punto di riferimento sulla transizione ritorna più innovativa che mai
Prossimo articoloLa rivoluzione elettrica della Byd Atto 3: scopri quanto vale questa fenomenale vettura eco-friendly!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.