La vettura che ti farà dimenticare l’idea di scendere

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Articolo Originale: Recensione Land Rover Defender X 90 D300 MHEV: Muscoli, Prestazioni e Comfort da Incorniciare

Ammettiamolo, esistono alcuni articoli più difficili da scrivere rispetto ad altri. A volte, sia che si tratti di prodotti tecnologici o automobilistici, non siamo completamente soddisfatti delle prestazioni e dobbiamo fare del nostro meglio per raccontare ciò che non funziona senza trascendere. Altre volte, succede l’esatto contrario: un prodotto ci piace così tanto che scrivere l’articolo significa “chiudere il cerchio”, archiviare i bei ricordi e andare avanti con le prossime prove. Questo è il caso del Land Rover Defender, che abbiamo guidato nella speciale versione Defender X 90 D300 MHEV con un motore diesel da 300 CV.

Il Defender X 90 è una variante “a passo corto” del celebre fuoristrada inglese, anche se la parola “corto” deve essere riferita alla vettura stessa. Nonostante abbia solo tre porte, il Defender 90 ha una lunghezza totale (compresa la ruota di scorta) di 4.583 mm (4.323 mm senza ruota), mentre la larghezza è di 2.105 mm con gli specchietti aperti e di 2.008 mm con gli specchietti chiusi. L’altezza è di 1.969 mm con le Air Suspension, quindi si tratta di un imponente fuoristrada con un angolo di approccio di 37,5° in fuoristrada, un angolo di rampa di 27,8° e un angolo di uscita di 40,0°. Questi dati sono relativi alle Air Suspension, con cui era dotato il nostro Defender X, che offrono prestazioni superiori rispetto alle Coil Suspension di base. Va detto che il concetto di “fuoristrada” è cambiato negli ultimi 20 anni e il Defender attuale rappresenta l’apice di una nuova concezione di veicoli che unisce prestazioni robuste a un comfort eccezionale.

Un salotto di lusso inarrestabile

Ancora oggi, gli appassionati più incalliti pensano ai fuoristrada come a mezzi spartani, con interni essenziali ed esterni pronti a tutto. Tuttavia, Land Rover ha sempre avuto una marcia in più, offrendo prodotti di alta gamma che riescono a coccolare sia il conducente che i passeggeri. È quindi sorprendente trovare a bordo del nuovo Defender X un vero e proprio salotto di lusso, completo di ogni comfort. Consigliamo di optare per interni in pelle Windsor e tessuto premium Kvadrat, che si estendono alla plancia, conferendo al fuoristrada un aspetto lussuoso innegabile. Una volta seduti a bordo del Defender X, sembra di essere su una poltrona comoda, che ti fa dimenticare anche il più lungo dei viaggi. L’abitacolo del nuovo Defender è un equilibrio perfetto tra design e tecnologia, con uno strumento di bordo ad alta risoluzione da 12,3″ e uno schermo centrale per l’infotainment da 11,4″ con sistema Pivi Pro. Quest’ultimo è un software proprietario del Gruppo Jaguar Land Rover (JLR) di alta qualità, che potrebbe non raggiungere la visione offerta da Tesla, ma offre una vasta gamma di funzioni. L’interfaccia utente è curata e fluida, senza nessun problema riscontrato. È disponibile anche la Smartphone Replication Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, che funziona in modo impeccabile, e che ad oggi le tecnologie Tesla non possono offrire. Dal punto di vista dell’esperienza dell’infotainment, l’offerta del Defender merita sicuramente un voto positivo. La vettura è inoltre dotata di una Surround Camera 3D, all’avanguardia sul mercato, che ci permette di vedere il Defender in tre dimensioni da diverse angolazioni, oltre che dall’alto. Le telecamere di bordo possono funzionare in tre modalità diverse: una adatta alla guida quotidiana, una per l’off-road e una per il traino, utile se avete qualcosa agganciato dietro. Oltre a tutto ciò, abbiamo anche un head-up display di ottima qualità, che proietta sul parabrezza informazioni importanti durante la guida. Il Defender è dotato anche del ClearSight, uno specchietto retrovisore digitale che ci permette di vedere ciò che abbiamo alle spalle in qualsiasi condizione, un’opzione davvero irrinunciabile, soprattutto considerando la presenza della ruota di scorta. Per quanto riguarda il comfort, non possiamo non menzionare l’eccezionale impianto audio Meridian Surround System da 700 W, dotato di 14 altoparlanti e un subwoofer a due canali. Si tratta di uno dei migliori sistemi audio oggi disponibili a bordo di un veicolo premium. Sotto il bracciolo centrale, troviamo anche un piccolo baule climatizzato, che è una vera e propria chicca. In pratica, durante un nostro viaggio con il Defender X nella Valtellina, abbiamo potuto trasportare diversi formaggi e salumi locali, tenendoli al fresco nel baule climatizzato, che funziona come un piccolo frigorifero con due zone a temperature differenti. Una caratteristica che potrebbe sembrare superflua, ma il Defender non fa compromessi: vuole solo il massimo in ogni ambito.

Muscoli e prestazioni

Il Defender X si distingue anche per il suo aspetto esterno, specialmente nella versione X. Le superfici del modello sono essenziali e raffinate, con un cofano (bicolore in questo caso) rialzato e fiero e una griglia scolpita e curata nei minimi dettagli. L’aspetto robusto del Defender è difficile da descrivere a parole, ma Land Rover ha progettato il suo fuoristrada utilizzando un telaio monoscocca leggero ma affidabile, sottoposto a oltre 73.000 test su quasi 4 milioni di chilometri. Il sito ufficiale del marchio lo definisce “il Defender più robusto di sempre” e non c’è da stupirsi. Questo veicolo può trainare fino a 3.500 kg e può trasportare un carico dinamico (sul tetto) fino a 168 kg, mentre il carico statico può raggiungere i 300 kg (versioni 110 e 130). Nel

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.