Lancia Delta Intensa: la nuova sfida italiana alle grandi berline BMW e Mercedes

0
67

In casa Lancia si prendono sul serio e presto arriverà un nuovo modello ambizioso. Tutti i particolari su di lei.

Nel proseguo dell’articolo si discuterà del rilancio del marchio Lancia, che da diversi anni produce solo la Ypsilon, un modello che comunque ottiene ottimi risultati. Infatti, nel mese di agosto è stata la seconda auto più venduta in Italia, superando persino la Dacia Sandero che si era abituata al secondo posto. Non c’è competizione per la Fiat Panda, che rappresenta il dominio del gruppo Stellantis nel mercato delle utilitarie nel nostro paese. La holding multinazionale olandese è anche proprietaria di Lancia, e ha pianificato un piano di rilancio di 10 anni per il marchio.

Il rinnovamento partirà già nel 2024, con il debutto della nuova Ypsilon, disponibile sia con motori a combustione che elettrici. Avrà un design futuristico, in contrasto con il modello attuale, e segnerà l’inizio di una nuova era per Lancia. Nel 2026 arriverà la nuova ammiraglia, chiamata Gamma, seguita dalla Delta nel 2028. Entrambe saranno disponibili solo in versione a emissioni zero, e sarà interessante vedere come il pubblico reagirà a questa scelta.

Parlando della nuova Gamma, sarà il secondo modello nel piano decennale di rilancio di Lancia e avrà il ruolo di ammiraglia. Sarà prodotta solo in versione elettrica, mentre la prossima Ypsilon avrà anche motori a combustione. Sarà realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e molto probabilmente verrà prodotta nello stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza. Condividerà lo spazio con altri modelli di marchi di proprietà della holding, come la Jeep Compass e l’Opel Manta.

Secondo le informazioni disponibili, la nuova Gamma rappresenterà l’eleganza, il lusso e la tecnologia, e avrà un design completamente innovativo. Sarà di dimensioni importanti, con una lunghezza di circa 4,7 metri, e avrà una carrozzeria particolare, che la farà diventare un’ammiraglia “non berlina”. Si dice che potrebbe essere una combinazione tra una berlina e un crossover, con elementi da SUV dominanti. L’obiettivo è sfidare marchi come Audi, BMW e Mercedes, veri colossi europei del settore automobilistico. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha parlato di un modello in grado di affascinare tutti.

Secondo l’amministratore delegato, la nuova Gamma sarà rivoluzionaria e unica nel suo genere, con un’identità completamente distinta da qualsiasi altra auto presente sul mercato. Non resta che attendere dettagli più ufficiali e, speriamo, qualche immagine presto.

Articolo precedenteTesla Model Y: L’attesa è finita! Scopri in anteprima il sorprendente restyling del SUV elettrico!
Prossimo articoloAprilia RS 457: L’ardente fusione di potenza e stile per i giovani appassionati delle due ruote
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.