Il marchio italiano Lancia guarda verso il futuro con l’ingresso nella mobilità elettrica. Per accompagnare l’inizio di questa nuova era, la casa automobilistica torinese ha deciso di presentare un nuovo logo e un nuovo design.
Queste novità saranno presenti a partire dal lancio della nuova generazione della Lancia Ypsilon nel 2024, e successivamente sulla ammiraglia e sulla Delta.
Design del nuovo logo
“Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic, in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del marchio sono i simboli della nobiltà e dell’heritage Lancia che oggi vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, dato dalla lancia asimmetrica. Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la Moda, “firmando” il futuro del brand per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo”.
Il nuovo logo prende ispirazione proprio dal passato, con un stile minimal che riprende il logo del 1957 presente sulla Lancia Flaminia. Il logo non sarà visibile solo sulle automobili ma in tutti i concessionari europei, entrando a far parte della nuova Brand Identity del marchio.
Accanto al nuovo logo è stato presentato anche un nuovo design, il ‘Lancia Pu+Ra Design’, unione delle parole Puro e Radicale. Il design infatti prende ispirazione da alcune delle sue automobili del passato, come l’Aurelia e alla Flaminia, affiancate da moderne espressioni di radicalità e semplicità.