L’atteso debutto dell’auto italiana a meno di 15mila euro: un modello sorprendente e adatto a tutti!

0
59

Gli appassionati del design italiano avranno presto qualcosa di interessante da scoprire. Sta per essere lanciato un modello storico, completamente rinnovato e ad un prezzo sconvolgente.

Il conto alla rovescia per la nuova produzione della Lancia è iniziato. La prima sorpresa riguarda una riduzione del numero di allestimenti, passando da cinque a soli due: Oro e Platino.

La quinta generazione di questa iconica auto italiana, che ha già venduto oltre quattro milioni di vetture in trentotto anni, è pronta per conquistare il mercato con un tocco di modernità. Il lancio ufficiale è previsto per il 2024.

La Casa di Torino ha fatto una scelta coraggiosa, rinunciando a molte varianti per concentrarsi maggiormente sulla tecnologia.

La nuova Ypsilon, che potremo vedere sulle strade l’anno prossimo, sarà disponibile in due opzioni: mild hybrid, con un motore a benzina a tre cilindri da 1.0 litri e un motore elettrico compatto, collegati tramite una cinghia di trasmissione e batterie agli ioni di litio da 12 volt; e bifuel benzina-GPL da 69 cavalli.

È stato anche annunciato il prezzo di listino, fissato a 17.650 euro. Per coloro che sono interessati, è già possibile effettuare un ordine. Se si sceglie la formula di finanziamento di Stellantis Financial, il prezzo scende a 14.150 euro. Inoltre, se si ha un veicolo usato da rottamare, è possibile pagare in 48 rate mensili di 159 euro, con un anticipo di 2.783 euro e un saldo finale di 7.806 euro.

Le due versioni dell’auto si differenziano principalmente per l’aspetto estetico. La variante Oro presenta specchietti elettrici e cerchi in un design specifico, mentre la Platino offre cerchi in lega, paraurti posteriore che si abbina al colore della carrozzeria, scarico cromato, vetri oscurati, telecamera posteriore con sensori di parcheggio e rivestimenti in Seaqual Yarn, un materiale riciclato proveniente dal Mar Mediterraneo. È anche possibile aggiungere pacchetti opzionali come il “comfort” che include la regolazione lombare del sedile del guidatore, i fendinebbia e lo sbrinamento elettrico, o il pacchetto “tech” con cruise control, climatizzazione automatica e sensori di pioggia crepuscolari.

Entrambe le versioni possono ospitare fino a cinque passeggeri e sono disponibili in sei diverse colorazioni: verde rugiada, bianco neve, rosso argilla, blu elegante, nero vulcano e grigio pietra.

Gli interni saranno dotati di dispositivi all’avanguardia. Il cruscotto digitale e il sistema di infotainment saranno dotati di touchscreen integrati e un’head-up display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. Un particolare degno di nota è il design del volante, che sarà ispirato allo Yoke tipico della Tesla, ricordando così il volante di una monoposto da corsa.

Le dimensioni dell’auto non sono propriamente piccole come ci si potrebbe aspettare da un’auto storica. Con una lunghezza di circa 4 metri, si presenta come un prodotto esclusivo che cerca di andare oltre la classificazione in un segmento specifico. Come ha confermato il CEO Luca Napolitano, la missione aziendale sarà quella di crearsi una nicchia premium di successo, adottando uno stile elegante e riconoscibile.

Articolo precedenteLa sfida dell’industria automobilistica cinese in Europa: un percorso complesso ma possibile
Prossimo articoloSvelato il futuro dei SUV elettrici: il sorprendente Peugeot E-5008 catturato in anteprima
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.