Monopattini Elettrici: la Regione Lombardia chiede casco ed assicurazione

La regione Lombardia, preoccupata dagli eventi accaduti nei mesi scorsi, avrebbe richiesto assicurazione e casco per tutti gli utenti

0
251

La Regione Lombardia ha fatto una richiesta che a molte persone è sembrata una vera provocazione. In realtà l’obiettivo è quello di rendere Milano molto più sicura dal punto di vista della mobilità sui piccoli mezzi elettrici come appunto i monopattini.

Dopo che il governo ha attivato le modifiche sulle norme di utilizzo di questi mezzi che comprendono. La velocità massima a 20 km/h e l’obbligo di un giubbotto catarifrangente mezz’ora dopo il tramonto o di scarsa visibilità, la regione Lombardia vuole ancora di più. Infatti la richiesta è quella che ogni conducente di un monopattino elettrico sia munito di assicurazione e casco. A preoccupare sono soprattutto i dati, i quali registrano quanto accaduto soprattutto all’ospedale Niguarda nel report di novembre 2021:

Su 37 accessi al pronto soccorso riguardanti cadute da monopattino, 14 erano traumi cranici, che rappresentano il 37% della traumatologia riscontrata nei pazienti. Un deceduto, 5 pazienti in coma all’ingresso in ospedale e 8 traumi cranici minori. Con una permanenza media che variava dai 5 ai 34 giorni.”

Inoltre è stato riportato che due pazienti ricoverati dopo un incidente sui loro monopattini elettrici, non avevano riportato alcuna evidenza da trauma cranico proprio grazie all’utilizzo del casco.

Da giugno 2020 Areu è intervenuta per soccorrere monopattinisti 957 volte“.

Articolo precedenteDS E-Tense Performance: ecco la sportiva elettrica con 815CV
Prossimo articoloAudi e la Guida autonoma: testata su strada la tecnologia V2X nei veicoli connessi