Secondo uno studio americano, il prezzo medio delle auto elettriche è diminuito del 20% quest’anno. Ciò significa che l’acquisto di un’auto elettrica negli Stati Uniti costa molto meno rispetto all’anno scorso, con una soglia di 48.500 euro. Tuttavia, questa cifra rimane ancora molto elevata per la maggior parte degli automobilisti, inclusi quelli in Italia, dove un’auto elettrica costa almeno 30.000 euro. Quando questi prezzi si avvicineranno a quelli delle auto a benzina o diesel? Secondo Nissan, il 2030 sarà l’anno di svolta, quando i costi delle auto elettriche saranno paragonabili a quelli dei veicoli tradizionali. Prima di raggiungere questo obiettivo, è necessario fare investimenti significativi. Nissan ha puntato da anni sulla mobilità a emissioni zero e ha pianificato di investire 16 miliardi di euro entro il 2030 per realizzare importanti progetti. Ambition 2030 è uno di questi progetti e mira a raggiungere la neutralità del carbonio per tutti i prodotti Nissan entro il 2050. L’obiettivo è anche quello di avere una gamma esclusivamente elettrica in Europa entro il 2030. Nissan ha recentemente ridotto il prezzo dell’Ariya a partire da 42.600 euro, e sta lavorando a varie fasi per ridurre i costi delle auto elettriche. Entro il 2026, i costi di sviluppo e produzione dei motori elettrici si ridurranno del 30% rispetto al 2019, e i costi dei modelli Nissan e-Power saranno gli stessi dei modelli con motore termico. Un ruolo importante sarà giocato dalle batterie allo stato solido, che saranno adottate da molti produttori automobilistici. Queste batterie sono più economiche, si ricaricano più velocemente e sono realizzate con meno materie prime costose. Nissan prevede di lanciare un impianto di produzione pilota per le batterie allo stato solido nel 2024, e tutti i veicoli Nissan avranno queste batterie entro il 2030. Ciò porterà a una riduzione del 65% dei costi di produzione entro circa cinque anni. Entro il 2028 o il 2030, anche grazie alla creazione di un ecosistema di produzione di veicoli elettrici nel Regno Unito, la parità di costo tra auto elettriche e tradizionali diventerà realtà. Questo ecosistema comprende una gigafactory, un sistema di produzione di energia rinnovabile e un sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita. In sintesi, l’industria delle auto elettriche sta facendo importanti progressi per rendere questi veicoli più accessibili a tutti i consumatori.
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