L’era delle auto elettriche: le incredibili novità del 2024!

0
55

L’invasione delle automobili elettriche non è una novità di quest’anno, ma ogni anno diventa sempre più imponente e mondiale. Si avvicina infatti la “scadenza” del 2030, entro cui la maggior parte dei produttori ha annunciato il passaggio completo alle batterie, e molti di loro puntano ad anticipare questo obiettivo. Di seguito è presentata una lista delle novità attese per il 2024, che promette di essere un anno pieno di auto “elettrizzanti”. Si tratta di informazioni disponibili finora e dei classici “rumors”. Ecco le sorprendenti novità del 2024, dalle eleganti Alfa Romeo alle innovative Zeeker.

Alfa Romeo B-SUV: All’inizio del 2024 si prevede il debutto ufficiale dell’Alfa Romeo B-SUV, anche se il nome ufficiale è ancora sconosciuto. Tuttavia, grazie a foto “sfuggite”, si può dare credito a un render abbastanza accurato del veicolo. L’Alfa Romeo B-SUV sarà disponibile sia in versione benzina/ibrida sia completamente elettrica. Condividendo la base con la Jeep Avenger 4×4 Concept, avrà sia trazione anteriore da 156 CV sia trazione integrale. La sua presentazione avverrà all’inizio del 2024.

Alfa Romeo 33 Stradale: Il successore della mitica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967 sarà basato sulla Maserati MC20 e sarà disponibile sia in versione benzina sia elettrica. Saranno prodotti solo 33 esemplari, e le prime consegne sono previste entro la fine del 2024. La versione elettrica avrà un’eccezionale potenza di 750 CV e un’autonomia di 450 km.

Audi Q4 e-tron: Le novità principali della Q4 M.Y. 2024 saranno una batteria ottimizzata da 77 kWh con una potenza massima di ricarica di 175 kW (40 kW in più rispetto al modello precedente) e un tempo di ricarica di soli 28 minuti per passare dal 10% all’80%. La gamma includerà il modello 45, con un’autonomia di 562 km e 286 CV per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Sarà disponibile anche con trazione integrale. Successivamente, seguirà il modello 55 e-tron con 340 CV e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Audi A6 e-tron: Il nuovo modello sarà basato sulla piattaforma PPE sviluppata da Audi insieme a Porsche. Sarà disponibile in versione con motore posteriore o doppio motore per le versioni quattro, con un’innovativa architettura elettrica ad alta efficienza. Sebbene le versioni definitive non siano ancora state presentate, è noto che stanno già effettuando dei test sulle strade e si prevede che verranno rilasciate verso la fine del 2024.

Audi Q6 e-tron: Il design quasi definitivo del Q6 e-tron è stato anticipato dal prototipo ufficiale e include un’illuminazione all’avanguardia e interni con tre display, incluso uno schermo centrale da 14,9 pollici, che è stato presentato al Salone di Monaco lo scorso settembre. È noto anche che Audi ha previsto una variante Sportback che sarà lanciata in seguito.

BMW iX2: La nuova BMW X2 ha abbandonato la forma di un crossover compatto per abbracciare uno stile da vero SUV-coupé, aumentando le dimensioni con una lunghezza di 4,55 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,59 metri. Saranno disponibili diverse opzioni di motorizzazione, che vanno dai motori tradizionali a quelli elettrificati fino all’elettrica iX2. Quest’ultima sarà disponibile inizialmente con trazione integrale e si prevede che verrà aggiunta una versione a motore singolo, simile alla iX1.

BMW i4 restyling: La gamma delle sportive medie della Serie 4 si rinnova completamente con un restyling che coinvolge tutte le varianti, dalle coupé e cabriolet fino alla coupé a quattro porte e indirettamente anche la versione elettrica i4. Queste novità sono previste per la prima parte dell’anno, anche se non si prevede un aggiornamento sostanziale.

BMW i5 Touring: Dopo il lancio della berlina Serie 5, l’attenzione si sposterà sulla versione station wagon che arriverà nella prima metà del 2024, incluso il modello elettrico che sarà la prima station wagon a batteria mai proposta da BMW. Si prevede che verranno offerte le stesse opzioni di motorizzazione, quindi ci si aspetta che saranno disponibili le versioni eDrive40 e M60.

BMW Neue Klasse: La BMW Neue Klasse è una famiglia di automobili di medie dimensioni elettriche che darà il via alla prossima fase dell’elettrificazione, inaugurando una piattaforma completamente nuova con tecnologia a 800 Volt. Questa tecnologia promette di migliorare la densità energetica del

Articolo precedenteLa Ferrari dei sogni diventa realtà: il prezzo da capogiro che sfida l’immaginazione
Prossimo articoloLa misteriosa ombrellina di MotoGP che sta facendo impazzire i social media: chi si cela dietro?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.