Elettrica e senza limiti: il nuovo volto dell’auto del futuro a portata di tutti

0
63

Il futuro delle automobili elettriche mira a ottenere grandi autonomie e adesso c’è un nuovo modello che vuole fare la differenza.

Al Salone di Monaco di Baviera, la protagonista principale è l’auto elettrica, con i marchi di tutto il mondo che si sono riuniti per presentare le loro novità. Tra queste spicca il concept di BMW, che ha presentato un modello rivoluzionario che anticipa, sia nel design esterno che negli interni, le auto del futuro.

Le auto elettriche del marchio di Monaco di Baviera avranno un design minimalista e saranno all’avanguardia in termini di tecnologia, anche se dobbiamo ancora abituarci a queste forme futuristiche. Naturalmente, non c’era solo BMW tra i protagonisti, ma anche molti altri marchi, con l’Oriente che domina la scena.

Il boom delle auto elettriche è sfruttato soprattutto dalle case automobilistiche cinesi, che stanno rivelando molti nuovi modelli a batteria economici, con l’obiettivo di sfidare i marchi più famosi. In seguito, sveleremo una delle grandi novità in arrivo dal mercato cinese che promette di raggiungere risultati eccellenti in termini di efficienza.

BYD Seal U, l’auto elettrica che mira a stabilire nuovi record, è stata presentata all’IAA Mobility di Monaco di Baviera. Si tratta di una nuova versione del SUV a emissioni zero del marchio cinese. Questo modello mira a conquistare il mercato europeo, ricordando che è nato come berlina e adesso si è trasformato in un nuovo modello.

La sigla U sottolinea l’arrivo del SUV, che promette un’autonomia massima di 500 km. Il frontale ha una forma a X e le dimensioni sono piuttosto importanti. La vettura ha una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza di 1,89 metri, un’altezza di 1,68 metri e un passo di 2,76 metri, ovvero la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Il bagagliaio può contenere fino a 552 litri di carico, che diventano 1.440 litri se si abbassano i sedili posteriori. Il sistema di alimentazione EV si basa sulle batterie Blade Battery, che hanno una forma a lama e sono state sviluppate da Nail Penetration Test. Sono disponibili due capacità di accumulo, una da 71,8 kWh e una da 87,0 kWh. Queste batterie sono abbinate a un motore sincrono a magneti permanenti, che raggiunge una potenza massima di 160 kW, ovvero circa 217 cavalli, una spinta niente male, soprattutto in termini di trazione.

Come accennato, si parla di un’autonomia di 500 km, ma al momento non ci sono ulteriori informazioni ufficiali e ne sapremo di più tra qualche mese. Il lancio in Italia è previsto per il 2024 e sarà a quel punto che verrà annunciato anche il prezzo, che immaginiamo sarà molto competitivo, considerando la storia del marchio.

Non ci resta che attendere le prossime informazioni, con il mercato cinese che ha deciso di sfidare il dominio degli altri paesi nel mondo delle quattro ruote. Le auto elettriche hanno permesso alla Cina di investire in un settore in cui hanno un vantaggio, e i risultati stanno iniziando a manifestarsi.

Un altro esempio è la presentazione, sempre a Monaco di Baviera, della citycar elettrica cinese Jiayuan Komi, pronta a entrare sul mercato europeo in autunno a soli 10.000 euro.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle Hyper-GT: Scopri la potenza elettrica che fa tremare la strada!
Prossimo articoloInnovazione verde: il futuro dell’energia in Europa si basa su sistemi di accumulo a basso impatto ambientale
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.