L’era delle auto elettriche: Scopri le più vendute al mondo nel 2023

0
224

Con l’arrivo dei dati relativi al secondo trimestre del 2023, è possibile stilare una classifica delle principali Case automobilistiche che hanno registrato il maggior numero di vendite di auto elettriche nella prima metà dell’anno in corso. I numeri finora analizzati suggeriscono due considerazioni generali. In primo luogo, si nota che le vendite di auto elettriche continuano ad aumentare in modo significativo in tutto il mondo. In secondo luogo, emergono tre attori principali nella classifica. Tesla si conferma al primo posto, seguita da BYD e Volkswagen che stanno cercando di raggiungere Elon Musk e il suo team.

Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite di Tesla hanno quasi raggiunto le 900.000 unità, mentre BYD ha superato le 600.000 unità. Il Gruppo Volkswagen si trova attualmente a circa la metà del volume di BYD, con oltre 300.000 unità vendute.

BYD, con un tasso di crescita molto elevato, potrebbe presto rappresentare una seria sfida per Tesla e potrebbe persino superarla, sebbene probabilmente non accadrà nel 2023.

Nel primo trimestre del 2023, i risultati delle vendite di auto elettriche sono i seguenti: Tesla ha registrato 889.015 unità vendute (+57% rispetto all’anno precedente), BYD ha raggiunto le 616.810 unità (+91% rispetto all’anno precedente) o il 69% delle vendite di Tesla, e infine il Gruppo Volkswagen ha raggiunto le 321.091 unità (+48% rispetto all’anno precedente) o il 36% delle vendite di Tesla.

Guardando invece le vendite solo nel secondo trimestre, si nota che tutti e tre i gruppi hanno registrato una crescita, ma rispetto al primo trimestre hanno invertito i loro posizionamenti in classifica. Tesla è il leader del mercato con 466.140 unità vendute, con un notevole incremento dell’83% rispetto all’anno precedente. BYD è al secondo posto con 352.163 unità vendute e registra un tasso di crescita ancora più rapido di Tesla (+95% rispetto all’anno precedente). La relativa distanza tra i due produttori sembra ridursi, poiché BYD ha raggiunto circa il 76% del volume di vendite di Tesla, rispetto al 71% dell’anno precedente. Al terzo posto si posiziona il Gruppo Volkswagen con 180.239 unità vendute e una crescita del 53% rispetto all’anno precedente. Nonostante i risultati positivi per il produttore tedesco, i numeri indicano che non riesce ad espandersi con la stessa velocità di Tesla e BYD, aumentando così la distanza relativa in classifica.

Nel 2022, Tesla ha consegnato oltre 1,3 milioni di auto elettriche, registrando un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. BYD ha venduto oltre 0,9 milioni di unità, registrando un aumento del 184%, mentre il Gruppo Volkswagen ha superato i 0,57 milioni di vendite, con un incremento del 26%. Da specificare che le vendite di Tesla non includono i camion (Tesla Semi), quelle di BYD non includono i veicoli commerciali (camion/autobus) e i suoi altri marchi come Denza e i nuovi marchi. Il Gruppo Volkswagen comprende Volkswagen (auto), Audi, Skoda, Porsche, Seat/Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali (furgoni), ma per una migliore comparazione, sono stati esclusi MAN, Scania e Navistar.

Articolo precedenteNel garage segreto di Celine Dion si nasconde un tesoro da milioni: scopri il modello e il prezzo dell’auto che fa impazzire gli appassionati!
Prossimo articolo“Un’inedita promessa di avventura: l’innovativa vettura che sfida i confini della velocità e dell’elevazione!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.