L’innovazione delle batterie al sodio: la nuova scommessa di Stellantis

0
42

Il Gruppo Stellantis ha recentemente stretto una partnership strategica con l’azienda francese Tiamat, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di batterie agli ioni di sodio. Si tratta di un pezzo importante del puzzle che Stellantis sta componendo per diventare carbon neutral nei prossimi decenni.

Tiamat ha ottenuto uno dei premi Stellantis Ventures Award nel 2023 ed è stata la prima azienda al mondo a mettere sul mercato una batteria agli ioni di sodio per veicoli elettrici. Quest’ultima mossa è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Stellantis nei confronti di una mobilità sostenibile, in linea con le ambizioni del piano strategico “Dare Forward 2030”.

Il Gruppo Stellantis è al lavoro su molteplici fronti per sviluppare le batterie del futuro, non limitandosi solo alle classiche batterie agli ioni di litio. Infatti, sono in corso collaborazioni con altre aziende per lo sviluppo di batterie allo stato solido e al litio ferro fosfato.

Le batterie agli ioni di sodio si stanno affermando sul mercato dell’auto elettrica per la loro maggiore facilità di realizzazione e i minori costi, ma ancora devono superare sfide legate alla durata e al degrado rapido. Stellantis è determinata a risolvere queste problematiche e a offrire ai propri clienti veicoli elettrici con prestazioni, autonomia e convenienza impeccabili.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica: quando il fumetto ispira la realtà con Akira e la moto “rossa” elettrica
Prossimo articoloLa nuova frontiera dell’avviamento delle auto: il riconoscimento facciale
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.