L’MG4: una macchina affidabile ma con dubbi sull’assistenza: scopriamo la verità!

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La MG4, con il suo super-prezzo, ha le stesse dimensioni della Golf ma costa soltanto 22.500 euro grazie al super-bonus. Alessio sta valutando l’acquisto di una MG4, ma nutre delle preoccupazioni riguardo al servizio di assistenza. Perciò, ci chiede se abbiamo informazioni riguardo alla serietà ed efficienza dell’assistenza MG4. Inviateci i vostri quesiti e osservazioni all’indirizzo info@vaielettrico.it.

Alessio ha una domanda di natura non strettamente tecnica ma che ritiene importante per la scelta di un’auto. La sua Opel di famiglia ha appena superato i 500.000 chilometri e lui e sua moglie stanno considerando l’acquisto di una MG4 standard. Hanno studiato tutte le caratteristiche dell’auto e sanno che il software potrebbe ancora essere migliorato, ma tutto sommato l’auto soddisferebbe le loro esigenze. Il dubbio che hanno riguarda l’assistenza post-vendita. Nonostante ci sia un concessionario MG non lontano da loro, hanno letto molte esperienze negative in caso di guasti o aggiornamenti con tempi di fermo dell’auto inaccettabili. Sanno bene che anche concessionari di marchi più consolidati non sempre si comportano come ci si aspetta. Ad esempio, un concessionario Renault ha diagnosticato un “piccolo problema” alla sospensione della Zoe di sua figlia ma, non potendo posticipare il ritorno a Bologna, gli hanno garantito che non c’erano rischi e di far aggiustare l’auto all’arrivo, ma in realtà il problema era serio ed era legato alla scatola dello sterzo. In conclusione, vorrebbero valutare la serietà ed efficienza dell’assistenza prima di prendere una decisione e non vorrebbero rischiare imprevisti. Un meccanico qualsiasi non sarebbe una valida alternativa. Se ho ben interpretato uno dei vostri video, Massimo Degli Esposti possiede una MG4. Come si è trovato con l’assistenza post-vendita?

Risponde Massimo Degli Esposti: Posso confermare di essere il felice proprietario di una MG4 Standard dallo scorso aprile e di aver percorso con essa 11.000 chilometri senza il minimo problema. Pertanto, non ho ancora esperienza diretta riguardo all’affidabilità dell’assistenza. Nonostante il software possa essere un po’ complesso, sono pienamente soddisfatto delle prestazioni dell’auto, della sua maneggevolezza, autonomia e dei consumi coerenti con quanto dichiarato (leggi qui). Tuttavia, ieri mattina mi sono reso conto di essere stato vittima di atti vandalici: il vetro dello specchietto retrovisore esterno lato guida è stato rubato. L’officina autorizzata del concessionario che mi ha venduto l’auto non aveva mai affrontato una riparazione del genere e ha dovuto consultare dei manuali per capire quale pezzo di ricambio ordinare. Purtroppo, né il solo vetro (che costa 15 euro) né l’intero specchietto (175 euro) erano disponibili in loco e dovranno essere ordinati dal magazzino centrale per l’Europa, che si trova in Olanda o forse addirittura in Cina. Ci vorrà circa un mese. Sappiamo di persone che hanno dovuto aspettare due mesi per il ricambio di problemi molto più gravi, come la sostituzione del motore. Possiamo definire questo come una mancanza di serietà o assistenza inefficace? Direi di no. La MG è presente in Europa da meno di due anni e non possiamo pretendere che la rete di assistenza sia stata subito dimensionata per sostenere il rapido aumento delle vendite degli ultimi dodici mesi. La casa assicura che a breve si doterà di un magazzino anche in Italia. Nel frattempo, le officine acquisiranno esperienza e non dovranno più consultare i manuali per ogni piccolo lavoro da svolgere.

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.