Lo sapevi che paghiamo il caro benzina anche sulla spesa? Scopri i dati preoccupanti di Coldiretti

0
138

Un’indagine svolta dalla Coldiretti rivela una situazione allarmante in Italia, dove l’88% delle merci viene trasportato su strada. L’aumento dei prezzi dei carburanti durante i mesi estivi influisce sui costi finali di prodotti come frutta e verdura, con effetti diretti sui prezzi nei supermercati.

La dipendenza sempre maggiore dal trasporto su strada rappresenta una grande sfida per l’economia italiana, soprattutto per il settore agricolo. L’aumento dei costi dei carburanti implica un aggravio dei costi di produzione, con conseguenze dirette sui prezzi finali dei prodotti agricoli.

La filiera agroalimentare ne risente particolarmente, poiché i costi logistici e di trasporto contribuiscono fino a un terzo del prezzo di frutta e verdura. Questo impatto negativo si somma all’inefficienza delle infrastrutture, che prolungano i tempi e i percorsi di trasporto. Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha evidenziato che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) può svolgere un ruolo decisivo nel miglioramento delle infrastrutture e delle connessioni tra Sud e Nord del paese, nonché con altri paesi attraverso vie marittime e ferroviarie.

Nel frattempo, l’associazione dei consumatori Assoutenti continua a denunciare l’incessante aumento dei prezzi dei carburanti, nonostante la diminuzione dei prezzi del petrolio. In vari tratti autostradali, i prezzi della benzina hanno ormai raggiunto quota 2,50 euro al litro. Negli ultimi tre mesi, i prezzi della benzina sono aumentati di più di 13 centesimi al litro, mentre quelli del gasolio di oltre 17 centesimi.

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha sottolineato che l’Italia è uno dei paesi con le tasse sui carburanti più alte in Europa e ha chiesto al governo di intervenire immediatamente, utilizzando gli extra profitti delle imposte per ridurre le accise sulla benzina e il gasolio. Truzzi ha anche evidenziato l’importanza di indagare sui passaggi della filiera dei carburanti per comprendere come i prezzi possano aumentare nonostante la diminuzione del prezzo del petrolio.

Articolo precedenteUn risparmio tangibile per tutti: Federcontribuenti sferra l’attacco per ridurre il costo della benzina
Prossimo articoloShenxing: la batteria LFP ad alta velocità di ricarica che rivoluziona la mobilità elettrica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.