Shenxing: la batteria LFP ad alta velocità di ricarica che rivoluziona la mobilità elettrica

0
158

Nel corso degli ultimi mesi del 2023, CATL darà avvio alla produzione industriale di una nuova batteria con tecnologia LFP (Litio-ferro-fosfato) chiamata Shenxing. Questa innovativa batteria sarà in grado di ricaricarsi rapidamente, permettendo di ottenere un’autonomia di 400 km in soli 10 minuti. Si tratta della prima batteria LFP al mondo che supporta una ricarica 4C, rappresentando un vero e proprio punto di svolta nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

CATL ha presentato questa rivoluzionaria soluzione annunciando che le nuove batterie saranno compatibili con qualsiasi modello di auto elettrica e saranno disponibili per i primi clienti già all’inizio del prossimo anno. Gao Han, chief technology officer di E-Car Business di CATL, ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è quello di rendere la batteria Shenxing un prodotto standard per ogni veicolo elettrico, migliorando costantemente la tecnologia e riducendo i costi.

Con il lancio di questa nuova batteria, CATL mira a difendere la sua leadership nel mercato delle batterie, minacciata dalla concorrenza di BYD, mentre il settore sperimenta una riduzione della domanda e una spinta verso la riduzione dei prezzi. Le batterie Shenxing utilizzano metalli meno costosi rispetto alle tradizionali NMC, consentono un maggior numero di cicli di carica e scarica, presentano un rischio di incendio inferiore, ma soffrono di bassa temperatura e hanno una minore densità energetica.

Tuttavia, CATL ha risolto alcuni di questi problemi con le nuove batterie Shenxing grazie a un nuovo anodo di grafite, una formulazione migliorata dell’elettrolita, un separatore più sottile e sicuro e un trasporto di ioni ottimizzato. La batteria ha anche una minore tendenza al surriscaldamento ed è gestita da un nuovo sistema BMS. Il primo produttore di automobili ad utilizzare queste batterie sarà Avatr, una joint venture tra CATL, Changan e Huawei, con una vettura che avrà un’autonomia di 700 km e la capacità di ricaricarsi all’80% in soli 30 minuti, anche a temperature di -10°C.

CATL ha impresso un’accelerazione straordinaria alla sua tecnologia, presentando nuove soluzioni ogni anno. Ad esempio, nel giugno 2022 ha introdotto la batteria Qilin, che ha debuttato sul SUV Zeekr 001 del gruppo GEELY, offrendo una densità energetica di 255 Wh/kg, un’autonomia di 1000 km e una riduzione del volume del 72%. A aprile, CATL ha presentato una batteria condensata con una densità energetica incredibile di 500 Wh/kg, progettata principalmente per aeroplani anziché per veicoli elettrici. Inoltre, in aprile ha svelato la sua batteria agli ioni di sodio, che sarà installata nei veicoli elettrici di serie nel quarto trimestre del 2024 e sarà utilizzata per la prima volta sul nuovo marchio iCar di Chery.

CATL è stato il produttore di batterie più importante al mondo per sei anni di fila e ha fornito Tesla Shanghai. È anche il più grande produttore di batterie in Cina, con una potenza installata di 13,5 GWh a luglio, conquistando il 40% del mercato. CATL è leader nel settore delle batterie NMC di fascia alta, mentre il suo principale concorrente, BYD, ha installato 9 GWh di energia nelle batterie LFP in Cina, ottenendo una quota di mercato del 43%. CATL ha installato 6,9 GWh di energia nelle batterie LFP, raggiungendo una quota del 31%.

Articolo precedenteLo sapevi che paghiamo il caro benzina anche sulla spesa? Scopri i dati preoccupanti di Coldiretti
Prossimo articoloLa Tesla Model 3 di nuova generazione: Prima disponibile in Cina, ma il mondo non dovrà aspettare a lungo!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.