La resurrezione di un’icona: il ritorno dopo 90 anni di un modello originale, un’auto da 150 milioni di euro

0
52

Solo coloro che sono appassionati del settore possono riconoscere immediatamente il veicolo in questione. Sono trascorsi 90 anni dalla sua prima produzione.
Le immagini sono una testimonianza indiscutibile e vedere un modello così tornare in vita è motivo di gioia per gli appassionati. Si tratta di un’icona automobilistica, di straordinaria bellezza estetica e all’avanguardia per l’epoca in cui è stato creato, ma ancora capace di affascinare. Pensate che il suo valore attuale è di 150 milioni di euro. Le foto condivise da un noto esperto del settore, in cui si può ammirare il ritorno di questo modello dopo 90 anni dalla sua presentazione originale, sono una delizia per gli amanti delle quattro ruote. L’uomo dietro queste immagini è David Grainger, famoso per essere il proprietario dell’azienda The Guild of Automotive Restores. La sua ambizione era quella di riportare in vita un esemplare che è sempre stato oggetto di discussione, e semplicemente guardandolo si può capire il motivo. Il progetto è nato nel 2012 e questa impresa titanica è stata portata a termine grazie a un team di esperti guidato dallo stesso Grainger. Questi professionisti hanno dovuto fare affidamento sulle poche informazioni attualmente disponibili sul montaggio dell’auto, dato che i documenti originali relativi alla straordinaria Bugatti Aerolithe hanno 90 anni e sono difficili da trovare. Una riproduzione identica all’originale. I documenti riguardanti le componenti di questa iconica automobile mostravano solo i progetti della griglia del radiatore e del pedale del freno, ma per fortuna ci sono anche undici fotografie. L’obiettivo del team di The Guild of Automotive Restores era quello di riprodurre esattamente la Bugatti Aerolithe, e c’è riuscito appieno. Dopo tanti anni e vari errori, il progetto è finalmente diventato realtà, emozionando sia i membri del team che gli appassionati del settore. La base di partenza per questa creazione è stata la volontà di riportare in vita un’Aerolithe alle stesse dimensioni dell’originale, utilizzando un telaio modificato di un Bugatti Type, identificato con il numero 57104 e dotato di un motore (già di proprietà di Grainger). Anche riprodurre fedelmente il colore originale non è stato affatto semplice, considerando che le fotografie erano in bianco e nero. Fortunatamente, è stato trovato un dipinto che raffigurava l’auto nel suo colore originale, un evento che ha reso felici i membri del team. Ci sono voluti ben 10 anni per realizzare una riproduzione perfetta della Bugatti Aerolithe, ma alla fine ci sono riusciti. Oggi l’originale costerebbe 150 milioni di euro, mentre questa replica ha un prezzo di 5 milioni ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 64 km/h. Senza dubbio vedere questa vettura circolare per le strade è un’esperienza unica.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica: OneWedge alza l’asticella nel settore dell’ultimo miglio
Prossimo articoloLamborghini in autostrada: il drammatico incidente filmato da una telecamera di sorveglianza
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.