La classifica delle auto più amate dagli italiani: i modelli che hanno conquistato l’estate!

0
110

Oggi verranno presentate le automobili che stanno conquistando il mercato, con alcune sorprese tra i primi posti. Qui di seguito sono elencate le protagoniste assolute.

Il settore automobilistico non sta attraversando il suo periodo migliore, e i nuovi modelli vengono acquistati con maggior difficoltà rispetto al passato. I prezzi sono saliti considerevolmente dopo il Covid-19 e la crisi dei microchip, che secondo Audi, si protrarrà ancora per diversi anni.

Detto ciò, il mercato automobilistico sta cercando di riprendersi dopo un 2022 disastroso, e si sono visti alcuni segnali di ripresa in questo primo periodo dell’anno, anche se siamo ancora lontani dai vecchi standard. Ora vedremo quali sono le automobili più vendute nel nostro paese.

È interessante esaminare le automobili più vendute in Italia, con alcuni nomi che sorprenderanno i lettori tra i primi posti. I dati si basano sulle informazioni fornite dall’UNRAE e, ancora una volta, troviamo un’auto di origine italiana al primo posto nella classifica generale.

Fiat Panda: Ancora una volta, la citycar preferita dagli italiani rimane in cima alle classifiche di vendita e può vantare un numero impressionante di immatricolazioni. Siamo infatti a quota 138.132, un modello che, nonostante il passare degli anni, continua a dominare la scena. Nel 2024 tutto cambierà, con il modello attuale che sarà sostituito da un B-SUV elettrico più costoso, e allora vedremo se e quanto le vendite diminuiranno.

Smart Fortwo: Questo modello, lungo solamente 2,70 metri, continua a essere molto apprezzato dagli italiani, soprattutto per la sua maneggevolezza nelle grandi città. Rispetto al primo classificato, c’è un divario significativo, considerando che ne sono state vendute 26.034, comunque un ottimo risultato.

Dacia Duster: Il SUV del marchio rumeno, di proprietà del gruppo Renault, si basa su un ottimo rapporto qualità-prezzo, il segreto del brand, e ottiene ottimi risultati. Durante questo periodo ne sono state immatricolate ben 43.701, un dato che spaventa la concorrenza.

Lancia Ypsilon: In classifica troviamo un altro modello italiano, praticamente l’unico che Lancia offre ai suoi clienti al momento. Il suo design compatto e la facilità di guida sono molto apprezzati dagli italiani, come dimostrano i numeri. Recentemente ne sono state vendute ben 58.759, posizionandosi ai primi posti della classifica.

Renault Captur: Si tratta di un crossover prodotto dalla casa automobilistica francese, proposto in diverse motorizzazioni, incluso un modello ibrido e plug-in ibrido. Considerando che è un’auto straniera, i risultati sono positivi, con un totale di 32.184 unità vendute, con l’obiettivo di fare ancora meglio.

Dacia Sandero: Come detto in precedenza, il rapporto qualità-prezzo delle auto rumene fa la differenza, e anche la piccola Sandero si posiziona molto in alto nella classifica. Sono state vendute ben 35.340 unità, nonostante una potenza non eccezionale e degli allestimenti semplici, caratteristiche che però sembrano non influire troppo sulla scelta dei consumatori.

Articolo precedenteLeclerc, tragico colpo di scena: una notizia che sconvolge i suoi fan
Prossimo articoloUn’Auto Abbandonata e un Epilogo Incredibile: Un Racconto Sorprendente
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.