Solo il 5% dei più di 350 mila veicoli commerciali per le consegne dell’ultimo miglio in circolazione in Italia è elettrico, nonostante le diverse agevolazioni che si sono susseguite nel corso degli anni. L’ultimo incentivo riguarda il bonus colonnine per le imprese e i professionisti, le cui richieste devono essere presentate entro la fine di questo mese. Tuttavia, si prevede che il mercato degli veicoli elettrici per le consegne subirà una forte espansione nei prossimi anni. Il pioniere italiano del settore, OneWedge, ha elettrificato quest’anno le flotte di una dozzina di aziende, dimostrando che la logistica dell’ultimo miglio può essere uno dei principali fattori che favoriranno la rivoluzione della mobilità elettrica. Secondo il fondatore e CEO Gianni Catalfamo, la transizione verso i veicoli elettrici è stata chiaramente definita dalla UE e dalla maggior parte del sistema economico e politico, ma ancora molti stanno aspettando che gli eventi si susseguano. Tuttavia, i cambiamenti climatici in corso e la dipendenza da regioni geograficamente instabili per il petrolio richiedono un’azione rapida. OneWedge, fondata nel 2017, ha realizzato le sue stazioni di ricarica multipla a Torino, Milano e in Sicilia, diventando la principale società di ingegneria nel settore della trasformazione della mobilità elettrica per le aziende di logistica. Le stazioni Electric Plaza di OneWedge sono disponibili sia per l’acquisto che per l’affitto e consentono alle aziende di gestire una flotta efficiente e di avere il controllo totale sui veicoli. Queste stazioni, che possono ospitare una ventina di furgoni elettrici, hanno evitato l’emissione di 980 tonnellate di CO2 l’anno. OneWedge offre anche un servizio di ricarica come canone mensile affittando completamente la stazione Electric Plaza a proprie spese. Questa soluzione garantisce un risparmio del 20% sul costo del carburante fossile. Dopo aver ottenuto risultati positivi in Italia, OneWedge sta già guardando ad altri mercati, in particolare la Germania. Saranno presenti alla fiera E-Charge di Bologna, dove presenteranno la loro soluzione Electric Plaza per le stazioni di ricarica dedicate alle flotte per le consegne nelle aree urbane. Il fondatore Gianni Catalfamo parteciperà anche a due tavole rotonde organizzate da Vaielettrico durante la fiera, in cui si parlerà delle nuove frontiere della ricarica e dello sviluppo delle reti di ricarica. Il futuro della mobilità elettrica è ancora nelle prime fasi, ma eventi come E-Charge offrono uno sguardo interessante su come il settore si sta sviluppando e quali sono le migliori soluzioni per le aziende che vogliono abbracciare la rivoluzione elettrica.
Post recenti
Post più popolari
Volvo XC60 (2024): Il motivo per cui non puoi resistere all’ultima versione e le...
La Volvo XC60 è il SUV premium confortevole, rilassante da guidare e non tedesco per eccellenza. La sua versione ibrida plug-in, identificata come T6,...
La sfortunata Alfa Romeo Canguro: tra le Giulia, la grande incompiuta
Si narra la storia di un'Alfa Romeo Giulia unica nel suo genere. Parliamo dell'Alfa Romeo TZ Bertone Canguro, un prototipo creato nel 1964 dalla...
Battaglia dei motori V12: le auto che ancora portano avanti la tradizione
I prestigiosi motori V12 stanno lentamente scomparendo, e molti produttori come BMW stanno passando al downsizing o all'elettrificazione. Questi motori hanno lasciato un segno...
Scopri il mondo dell’Alfa Romeo Junior: prezzi e allestimenti imperdibili!
La nuova variante base dell'Alfa Romeo Junior è ora disponibile sia in versione ibrida che elettrica, arricchendo così la gamma di scelta per i...
La sfida tra Renault Symbioz, Dacia Duster e Nissan Qashqai: quale vince?
Dopo la presentazione mondiale della nuova Renault Symbioz, è stato notato un'attuale Nissan Qashqai nel parcheggio, con evidenti somiglianze visive. Ciò suggerisce che la...