Ricaricare un’auto elettrica con pannelli solari: quante unità servono?

0
51

Pur essendo in grado, in base alla nostra esperienza, di utilizzare un’auto elettrica anche senza avere un’area per installare una wallbox, è indiscutibile che il miglior scenario possibile includa un impianto fotovoltaico. Ma quante sono le unità di energia solare necessarie per ricaricare un’auto elettrica?

La risposta, anche se semplice, è: dipende. Dipende principalmente dalla capacità della batteria dell’auto elettrica in vostro possesso (o che state per acquistare). Secondo i calcoli di TuttoEnergia, un’auto elettrica consuma mediamente tra i 14 e i 21 kWh ogni 100 km. Quindi, con una batteria da 50 kWh, sono necessari circa 2.205 kWh per percorrere 15.000 km l’anno. Con un pannello solare con un’efficienza tra i 150 e i 500 W, sono necessari almeno 5 pannelli per coprire questo fabbisogno.

Un esempio pratico riguarda la Tesla Model 3, che con una batteria da 60 kWh necessiterà di almeno 6 pannelli che producano 500 kWh ciascuno. Per una Nissan LEAF con 40 kWh di batteria saranno sufficienti 5 pannelli che producano 400 kWh l’anno.

Inoltre, è importante considerare anche l’energia aggiuntiva necessaria per la propria abitazione, quindi è consigliabile fare un calcolo approssimativo dei kWh necessari per l’auto e poi consultare un installatore qualificato per trovare l’impianto fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze.

Articolo precedenteEcco il nuovo Tesla low cost: una rivoluzione nel mondo dell’auto
Prossimo articoloElettrica: quando conviene ricaricare la plug-in e quando no
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.