“Scopri il segreto dietro il triciclo elettrico rivoluzionario”

0
80

Quando ci si concentra su un veicolo ibrido, spesso si pensa a un mix tra un motore a benzina e uno elettrico. Ma cosa succederebbe se l’energia derivasse dalla pura forza umana? In queste circostanze, si parlerebbe di Twike.

La Twike 3 non si classifica né come bicicletta né come auto elettrica, ma come un’innovativa via di mezzo. Le sue insolite caratteristiche di guida hanno attratto l’interesse del noto YouTuber Aging Wheels, che ha deciso di acquistarne una per recensirla.

Il design singolare di questo dispositivo è frutto del progetto di studenti svizzeri, nato alla fine degli anni Ottanta e poi commercializzato in Germania. La sua principale peculiarità risiede nella combinazione di un motore elettrico e una batteria con un paio di pedali simili a quelli di una bicicletta, volti ad assistere il motore e a fornire un contributo fisico per aumentare l’autonomia del veicolo.

Il Twike si potrebbe definire un parente stretto delle e-bike, con la differenza che può contenere due passeggeri e offre una maggiore protezione dalle intemperie grazie al tetto.

Il test su YouTube riguarda un Twike non di ultima generazione, ma comunque costoso, visto il costo di riparazione stimato in 37mila dollari. A dispetto dello spazio angusto, il Twike 3 è dotato di cruise control, riscaldamento e frenata rigenerativa, nonché un sistema di freni attivati ruotando i pedali in senso inverso.

Il costo di un Twike 3 nuovo varia dai 33.890 euro ai 49.500 euro in Germania, a seconda delle caratteristiche della batteria e degli optional scelti. Sebbene il prezzo sia notevolmente superiore a quello di una comune Citroen Ami, si tratta di un mezzo unico nel suo genere.

Articolo precedenteLibera la tua vita: 5 strategie per aumentare l’autonomia e raggiungere il successo
Prossimo articoloToyota svela il marchio GR GT: una nuova supercar in arrivo?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.