Milano-Bologna: un’avventura green senza timori, il viaggio in auto elettrica

0
46

Milano-Bologna sulla A1 in auto elettrica: l’avventura di Luca

Luca ha deciso di fare un viaggio da Milano a Bologna in auto elettrica, utilizzando la Peugeot e-2008 di sua moglie. Mentre per suo marito Massimo, co fondatore di Vaielettrico, questo percorso è diventato una routine, Luca ha avuto un’esperienza completamente diversa.

Luca ha commesso una serie di errori nella pianificazione del viaggio. Non essendo un esperto di auto elettriche, ha sottovalutato la disponibilità delle colonnine di ricarica lungo l’autostrada A1 e ha programmato una sosta alla stazione di servizio di Secchia Ovest che si è rivelata inutile. Ha anche scoperto che le colonnine di ricarica al Fidenza Village, dove voleva fare una sosta, erano temporaneamente non disponibili.

Nonostante i contrattempi, Luca è riuscito a caricare la sua auto presso un caseificio nelle vicinanze, che offriva colonnine di ricarica gratuite. Ha approfittato dell’occasione per acquistare alcuni prodotti del caseificio, rendendo vantaggioso per entrambi.

Nel complesso, Luca ha percorso 469 km e consumato 95 kWh di energia, con un consumo medio di 4,94 km/kWh. Ha speso complessivamente 68,5 euro per la ricarica, escludendo i 5 kWh forniti gratuitamente dal caseificio.

Tuttavia, confrontando la spesa con quella che avrebbe affrontato con la sua auto a gasolio, il risultato è impietoso. Per lo stesso percorso, avrebbe speso solo 52 euro di carburante.

Nonostante le difficoltà incontrate, Luca ha concluso con successo il suo viaggio in auto elettrica, ma ha imparato che è necessaria una pianificazione più accurata per evitare inconvenienti lungo la strada.

Articolo precedenteLa De Tomaso Pantera ritorna alla luce dopo una misteriosa scomparsa di 46 anni
Prossimo articoloLa strana avventura del dirigente Volvo: un viaggio sorprendente sulla strada della Tesla
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.