Monaco Energy Boat conquerors Italy’s maritime cities: Bologna, Genoa, Messina, and Milan

0
226

I giovani studenti e neo ingegneri italiani hanno ottenuto risultati di grande successo alle gare di barche elettriche dell’Energy Boat Challenge di Monaco. Nella classe energy, il primo posto è stato conquistato dalla squadra di Bologna, mentre Genova si è classificata al terzo posto e Messina al settimo. Ma i riconoscimenti non sono finiti qui.

L’università di Bologna ha ottenuto un ottimo risultato con la sua barca Futura, che si è classificata al primo posto nella categoria Energy Class. Al secondo posto si è piazzata una squadra studentesca greca di Oceanos, seguita da Elettra dell’università di Bologna. All’università di Messina è andato il settimo posto. Questi risultati dimostrano l’attenzione degli studenti italiani nei confronti dei consumi e dell’efficienza energetica.

Nella classe dedicata alle barche con propulsione solare, nessuna squadra italiana è riuscita a salire sul podio. Tuttavia, sia l’università di Genova che il Politecnico di Milano hanno ottenuto importanti riconoscimenti. La barca Elettra dell’università di Genova ha vinto il premio Eco Conception, mentre il Politecnico di Milano è stato premiato per l’innovazione con Phisis Peb.

Nel trial Open Sea con lo speed trial da 16 miglia marine, la barca Vamp Marine è riuscita ad imporsi con un tempo di 49 minuti, seguita da Seal e Seadog dei due gommoni di Vita al secondo e terzo posto. Nella categoria non certificati, la barca italiana Performance Marine ha ottenuto un ottimo risultato insieme a Ferretti Group.

Nel trial di manovrabilità, i due gommoni di Vita hanno vinto, seguiti da RS Sailing e dalle barche Futura ed E-Vision di As Labruna. La barca più veloce è stata Performance con i motori dei norvegesi Evoy, che ha raggiunto una velocità di 34 nodi, seguita da Ferretti Group con 31 nodi e dai due gommoni Vita con 27 e 26 nodi.

Nell’Endurance trial, la barca Vamp Marine ha vinto, seguita dai due gommoni Vita e da As Labruna. Massimo Labruna di As Labruna ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza della competizione a Montecarlo, che vede la partecipazione delle migliori aziende e università del mondo.

Oltre alla competizione, il Monaco Energy Boat Challenge è anche un’occasione per la ricerca e la sperimentazione. In questa edizione, il brand italiano Sealence ha presentato la sua barca spinta dai jet elettrici Deepspeed, mentre Aqua ha presentato la stazione di ricarica Aqua Pod, che consente di ricaricare contemporaneamente fino a 12 barche.

In conclusione, l’Energy Boat Challenge di Monaco ha dimostrato ancora una volta il talento e l’innovazione dei giovani studenti italiani nel campo delle barche elettriche. I risultati ottenuti rappresentano un importante riconoscimento per l’Italia e testimoniano l’impegno del nostro paese nella ricerca di soluzioni sostenibili per il settore navale.

Articolo precedenteLa piaga dei furti auto in Italia: un allarmante aumento che preoccupa
Prossimo articoloFiat Panda: la nuova generazione arriva come un autentico tornado nell’industria automobilistica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.