Multe a raffica: come il nuovo Codice della Strada rovina il Natale

0
46

In vista delle festività natalizie, è consigliabile prestare molta attenzione a chi guida durante questo periodo, poiché il Codice della strada potrebbe infliggere sanzioni pesanti a coloro che non rispettano le norme.

Il Natale 2023 si avvicina e l’atmosfera delle feste si fa sempre più intensa. Negli shopper e le case sono già stati addobbati in vista delle celebrazioni, e l’8 dicembre ha segnato l’inizio della tradizione di montare l’albero e il presepe. Molti italiani stanno programmando una breve vacanza per godersi un po’ di relax durante le feste, optando spesso per viaggi in auto anziché prendere un treno o un aereo.

Tuttavia, chi sceglie di guidare durante le festività natalizie dovrebbe prestare particolare attenzione alle norme del Codice della strada, specialmente in alcuni paesi esteri dove le regole sono particolarmente rigorose. Ad esempio, in Spagna e Gran Bretagna è severamente vietato guidare indossando abiti ingombranti e scomodi, come giubbotti pesanti o guanti invernali. Le sanzioni per chi trasgredisce questa regola possono essere molto salate, soprattutto nel Regno Unito, dove persino vestirsi da Babbo Natale al volante può comportare pesanti multe.

In Italia, al contrario, non ci sono leggi così rigide sull’abbigliamento invernale, ma è bene ricordare che il Codice della strada punisce chi guida senza scarpe durante l’estate. Quindi, prima di mettersi al volante durante le festività, è consigliabile informarsi sulle regole del Codice della strada del paese in cui si intende viaggiare.

Articolo precedentePossiamo ottenere un rimborso per la ricarica non erogata?
Prossimo articoloLa decisione di Sixt di eliminare le Tesla: quale sarà il suo impatto sul settore dell’autonoleggio?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.