Pronti a bruciare l’asfalto: la Formula 1 torna con una stagione spettacolare!

0
49

È arrivata un’importante notizia nella Formula 1 che certamente entusiasmerà gli appassionati. I fanatici possono gioire.

Ci sono scenario che rimarranno impressi nella memoria dei fan del Motorsport. Circuiti che hanno conquistato il cuore dei tifosi grazie a sorpassi, curve e celebrazioni che hanno lasciato il segno nella storia della Formula 1. L’ingresso degli americani di Liberty Media, al posto di Bernie Ecclestone, ha rivoluzionato alcuni equilibri storici della categoria.

Il calendario si è allungato in modo esorbitante. Nel 2024 i piloti dovranno affrontare ben 30 gare, dividendo tra 24 Gran Premi e 6 Sprint Race. Un tempo sembravano essere già troppe 20 tappe, ma il business ha spinto Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, ad organizzare gare anche in luoghi fino a quel momento impensabili.

Gli organizzatori americani hanno inoltre voluto un maggior numero di eventi per sfruttare l’entusiasmo e in soli due anni i Gran Premi si sono triplicati. Ora si corre a Miami e Las Vegas, oltre che ad Austin. Tra l’altro, negli Stati Uniti sono presenti circuiti storici come Laguna Seca, Indianapolis o Sebring in Florida, ma si è preferito puntare sull’aspetto glamour e sui guadagni dei nuovi circuiti cittadini, costruiti in fretta e furia.

La Formula 1, una conferma che farà gioire i puristi

I circuiti storici hanno un fascino unico per gli autentici appassionati del Motorsport. Silverstone, Monza, Monaco e Spa Francorchamps rappresentano l’essenza del calendario di F1. Dopo tragici eventi che hanno portato alla morte di alcuni piloti, si era parlato della necessità di modernizzare il famoso tracciato belga di Spa, con nuove vie di fuga e infrastrutture.

Gli organizzatori hanno portato avanti importanti lavori di ristrutturazione e hanno ottenuto la conferma per i prossimi due anni. Il rinnovo del contratto non era scontato, nonostante Spa sia uno degli eventi motoristici più seguiti al mondo. Nel 2023, nel weekend che ha visto i piloti della F1 in azione nella Sprint Race, sono state registrate ben 380mila presenze.

A vincere è stato Max Verstappen, capace di ottenere una striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia della F1. A Monza, il tre volte campione del mondo ha festeggiato la sua decima vittoria consecutiva. Nessuno era mai riuscito a farlo prima. Il tracciato è un punto di riferimento sin dai primi tempi del campionato. L’Eau Rouge, ad esempio, è diventata un simbolo del coraggio dei campioni stessi.

I lavori hanno permesso di continuare una storia che, senza dubbio, proseguirà all’insegna della modernità. L’obiettivo è avere gare emozionanti e sicure. I guadagni milionari non mancheranno. “Siamo felici di annunciare che il Gran Premio di Formula 1 si svolgerà a Spa anche nel 2025”, ha dichiarato il vice presidente e ministro dell’economia della Vallonia, Willy Borsus. “La nostra regione salirà ancora una volta ai vertici della scena internazionale grazie ai suoi eventi di alto livello e alle sue iconiche infrastrutture sportive”.

Il Gran Premio di Spa è programmato a fine luglio, prima della consueta pausa estiva di un mese ad agosto. In precedenza, il circuito belga ospitava una gara tra agosto e settembre, subito dopo la pausa secondo il calendario.

Articolo precedentePrezzo ribassato: L’irresistibile Suv Audi a soli 20mila euro
Prossimo articoloElettrica a prova di record: 100mila km con la Leaf, le gioie e le sfide dell’avventura green
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.