Proteggi la tua casa: scopri come ridurre al minimo il rischio di furto e vivi in tranquillità

0
121

Nessun mezzo è immune ai furti. Automobili, scooter, moto, monopattini e persino biciclette, tutto può essere sottratto, soprattutto se si tratta di e-bike. Esistono le assicurazioni contro il furto, ma la Royal Dutch Touring Club (ANWB), la più grande associazione ciclistica dei Paesi Bassi, ha deciso di non assicurare più le e-bike con gomme grasse a causa del loro elevato rischio di furto. I Paesi Bassi, noti come il regno delle biciclette, le utilizzano quotidianamente per gli spostamenti, anche per lavoro e scuola, e le e-bike stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro estrema comodità. Questo, naturalmente, ha comportato un aumento dei furti, soprattutto ad Amsterdam, dove le e-bike con gomme grasse sono particolarmente richieste. Secondo la ANWB, la probabilità che una e-bike con gomme grasse venga rubata ad Amsterdam è del 90%, in altre parole è quasi garantito. Attualmente, la ANWB assicura circa 10.000 e-bike con gomme grasse, ma recentemente i danni subiti da queste biciclette sono aumentati dell’800%. Per evitare un aumento spropositato dei premi assicurativi per queste biciclette, la compagnia ha deciso di non accettare più polizze per le e-bike con gomme grasse.

Queste biciclette particolari sono sempre più diffuse nei Paesi Bassi e anche in Italia vengono utilizzate principalmente dalle comunità di rider che consegnano il cibo a domicilio. Mentre in passato era faticoso spostarsi con questi modelli a gomme grasse, oggi la loro diffusione è cresciuta enormemente grazie all’assistenza elettrica, che le rende più comode e sicure nell’uso urbano. Pertanto, anche i furti sono aumentati, poiché gli ladri seguono la domanda del mercato. In Italia, l’uso dell’assicurazione furto per le biciclette è ancora limitato, ma è possibile registrare il proprio modello presso il Ciclo Registro per aumentare le possibilità di ritrovarlo in caso di furto. Anche se non si è immune dai furti, le statistiche indicano una minore probabilità di essere presi di mira dai ladri e una maggiore speranza di recuperare il proprio modello in caso di furto.

Articolo precedenteLa nuova ondata cinese: l’epica avanzata dell’Auto Elettrica sul mercato globale
Prossimo articoloLa rivelazione sconvolgente: Audi trionfa nel mercato come mai avvenuto prima
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.