Quando l’eleganza tradisce: il clamoroso matrimonio di Porsche

0
125

La Porsche ha stipulato un accordo che ha sollevato numerose discussioni, suscitando il disappunto di molti appassionati. L’eleganza delle auto Porsche non si limita solo alla loro straordinaria potenza motore, che è indubbiamente il loro punto di forza. Nel corso degli anni, la casa automobilistica di Stoccarda ha dimostrato di essere in grado di creare una serie di modelli molto affascinanti dal punto di vista estetico.

Uno dei modelli di maggior successo è senza dubbio la leggendaria Porsche 911, che ha fatto il suo esordio sul mercato internazionale negli anni ’60. Attualmente, la Porsche 911 misura 452 cm in lunghezza, 185 cm in larghezza e 130 cm in altezza. La casa automobilistica offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra una versione a due o quattro posti, e il motore da 6 cilindri e 3000 di cilindrata è in grado di erogare una potenza massima di ben 385 cavalli. Questo permette all’auto di raggiungere una velocità massima di 293 km/h. Nonostante i consumi elevati, pari a 10,3 litri ogni 100 km, sono comunque inferiori rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Il prezzo di partenza per questo modello è di 120 mila Euro.

Tuttavia, di recente è stato introdotto un nuovo modello che ha suscitato molto clamore tra gli appassionati. La Porsche ha collaborato con la concessionaria Sacrilege Motors negli Stati Uniti per creare una versione elettrica della Porsche 911. Questo cambiamento ha provocato grande scompiglio, poiché molti amanti della Porsche non accettano nemmeno l’idea di un’auto elettrica. Ma non è tutto: la concessionaria ha sostituito anche il motore tradizionale della 911 con un motore Tesla. Questa Porsche 911 modificata è dotata di una batteria da 62 kWh e del motore della Tesla Model S, che dispone di un differenziale a slittamento limitato. Nonostante molti restino scettici su questa trasformazione, l’auto ha guadagnato solo 170 kg di peso aggiuntivo, mantenendo la sua agilità.

Tuttavia, la sua autonomia non soddisfa le aspettative. Con una singola carica, la Porsche 911 elettrica può percorrere al massimo 320 km. È probabile che quando si utilizzano tutti i 500 cavalli disponibili, l’autonomia scenda sotto i 100 km. Le sospensioni sono state prodotte da Penske per garantire una maggiore precisione e resistenza al peso dell’auto. Il nome ufficiale di questo modello sarà Porsche 911 Blackbird e verrà presentato ufficialmente al Pebble Beach Concours d’Elegance a Monterey. Sarà sicuramente un’attrazione per molti appassionati, che reagiranno con entusiasmo o grande scetticismo.

Articolo precedenteFiat: il tramonto di un’icona. Un viaggio nel passato e nel futuro dell’industria automobilistica italiana
Prossimo articoloBYD Atto 3: Un’auto elettrica sicura e agile che affronta il test dell’alce con successo?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.